lunedì 27 maggio 2013

Michele Mariotti ha debuttato con successo alla Royal Opera House di Londra dirigendo La donna del lago


Doppio debutto per il 34enne pesarese Michele Mariotti, che il 17 maggio è salito per la prima volta sul podio della Royal Opera House di Londra per dirigere – sempre per la prima volta – un titolo raro come La donna del lago di Gioachino Rossini.
Questa sera, alle 19.45, la quarta recita dell’opera arriva anche nei cinema italiani del circuito microcinema (Info: www.microcinema.eu). Lo spettacolo è una nuova produzione con la regia del 38enne inglese John Fulljames, Direttore associato della Royal Opera House, e vede impegnato un cast stellare, che include Juan Diego Florez nel ruolo di Uberto, Joyce Di Donato in quello di Elena e Daniela Barcellona nelle vesti maschili di Malcolm. Un altro appuntamento internazionale per Mariotti, che in Italia è Direttore principale del Teatro Comunale di Bologna, e che recentemente ha debuttato con successo al Metropolitan di New York in Carmen e Rigoletto.
“La donna del lago è un’opera affascinante – dice Mariotti – soprattutto per l’atmosfera preromantica, che ne fa una sorta di anticamera del Guillaume Tell. Un’opera piena di suggestioni paniche, dove la natura ricopre un ruolo fondamentale. La affronto per la prima volta e con un cast di cantanti straordinari, con i quali ho già lavorato in altre occasioni. Juan Diego Florez e Joyce Di Donato li ho diretti insieme alla Scala, nel Barbiere di Siviglia. Con Florez poi ho lavorato molte volte negli Stati Uniti e in Europa, è stato protagonista della Matilde di Shabran che ho diretto lo scorso anno a Pesaro e sarà con me nel Guillaume Tell il prossimo agosto, sempre al Rossini Opera Festival. Ma ho lavorato anche con Daniela Barcellona – prosegue Mariotti – che era nel Sigismondo con cui ho debuttato a Pesaro e nell’Italiana in Algeri a Bilbao, con Simon Orfila, sempre a Pesaro e con Michael Spyres, che ho diretto a Dresda e Bologna, e che sarà Rodrigo nelle ultime due recite.”
Quasi tutte esaurite le otto recite dell’opera, tratta dal romanzo di Walter Scott The Lady of the Lake e ambientata nella Scozia del XVI secolo, in programma a al Covent Garden fino all’11 giugno (17, 20, 23, 27 e 31 maggio; 4, 7 e 11 giugno). Dopo La donna del lago Michele Mariotti sarà impegnato in un altro importante titolo rossiniano: Guillaume Tell, in scena al Rossini Opera Festival di Pesaro il prossimo agosto.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento