lunedì 6 maggio 2013

Ultimo appuntamento con la Filarmonica della Scala questa sera in diretta satellitare al Multicinema Galleria di Bari

Questa sera, alle 19,45, tornano al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15) i grandi concerti in diretta via satellite della Filarmonica della Scala di Milano. Nell'ultimo appuntamento del ciclo l’orchestra scaligera sarà affidata alla prestigiosa bacchetta di Bobby McFerrin, che dirigerà musiche di Bernstein, Faurè, Vivaldi, Mendelssohn. Il noto musicista jazz statunitense dirigerà anche il suo «Solo Improvisations». Infotel: 080.521.45.63.
La Filarmonica della Scala, grazie al successo della prima edizione, amplia il progetto che porta la grande musica sinfonica in alta definizione, dal Teatro alla Scala nei cinema: quattro concerti per le sale italiane e una proposta dedicata alle scuole. MusicEmotion è prodotto da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica e distribuito in Italia da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol’šoj. Il progetto è sostenuto, come lo scorso anno, da UniCredit, Main Partner dell’orchestra, e realizzato in collaborazione con Touring Club Italiano. MusicEmotion, ideato insieme a Musicom.it, rientra nel progetto complessivo concepito dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit per moltiplicare le possibilità di accesso alla musica sinfonica a livello cittadino e nazionale, come le prove aperte del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” e l’iniziativa didattica “Sound Music!”.
Quest’anno MusicEmotion si avvicina ai giovani con un nuovo progetto ad hoc per le scuole secondarie di primo livello e per il biennio delle scuole secondarie di secondo livello: sono aperte le richieste per tre dei concerti in calendario che verranno ritrasmessi appositamente per gli studenti. Inoltre verrà realizzata per le classi una scheda didattica dedicata alla preparazione per la visione dei concerti.
MusicomEmotion è realizzato in alta definizione, con le riprese dei concerti affidate al regista Pietro Tagliaferri e trasmesso dal Teatro alla Scala esclusivamente in sale tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video. A oggi hanno già aderito al progetto 76 cinema italiani in 16 regioni. L'elenco aggiornato delle sale cinematografiche è disponibile su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it.
Gli spettatori dei cinema avranno l’occasione di vivere un concerto alla Scala e l’esperienza sarà resa ancora più emozionante grazie all’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei direttori, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, raccogliendo interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti e introdurranno il concerto dai luoghi legati alla vita dei compositori. Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala.
MusicEmotion quest’anno si carica di un ulteriore significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

Musiche in programma

06 maggio, ore 19.45
Direttore Bobby McFerrin Leonard Bernstein, Candide, Ouverture / 
Gabriel Fauré, Pavane op.50 / Antonio Vivaldi, Concerto per due violoncelli, archi e continuo RV 531 Bobby McFerrin / Solo Improvisations / Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n.4 op.90 Italiana.

 




Nessun commento:

Posta un commento