venerdì 12 novembre 2010

65 anni di giornalismo per Franco Chieco...mica uno scherzo!



Sessantacinque anni di vita (attiva) nel giornalismo mica uno...scherzo! Quanti hanno raggiunto un traguardo così prestigioso nella dura, intensa vita del cronista? Non tanti in verità e Franco rappresenta senza dubbio uno di questi impareggiabili esempi. Giornalista e critico musicale assai noto non solo in ambito locale ma anche nazionale (attualmente direttore della rivista ContrAppunti e anche segretario, sin dalla sua costituzione, dell'Associazione Nazionale Critici Musicali) ha raggiunto questo incredibile traguardo con slancio ed entusiasmo senza pari.
Sarà festeggiato con una "serata a soggetto" organizzata per lunedì 15 novembre, alle ore 18.00, nel foyer del teatro Petruzzelli dall'Associazione della Stampa di Puglia. Il presidente Raffaele Lorusso, accogliendo con favore le sollecitazioni di numerosi colleghi, vuole così onorare Franco Chieco, già presidente dal 1974 al 1984 del sindacato dei giornalisti pugliesi e per un decennio membro della giunta esecutiva della Federazione nazionale della Stampa, oltre che per lunghi anni dirigente dell'Ordine, dell'Inpgi e della Casagit.
Più che una festa nel senso letterale del termine, l'incontro sarà l'occasione per riflettere con leggerezza e in allegria sul tempo che passa. La scelta del foyer del Petruzzelli non è casuale, è un significativo tributo al mezzo secolo (e ben oltre...) di carriera del critico Franco Chieco.
Non a caso a occuparsi del copione di questa sorprendente e un po' pirandelliana "serata a soggetto", ospiti del sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Giandomenico Vaccari, saranno amici di ogni età, giornalisti e artisti tra cui vanno citati: Antonio Rossano e Vito Signorile, Michele Damiani, Enzo Foglianese e Fiorella Sassanelli, Rino Bizzarro, Giuseppe Carabellese, Michele Marvulli, Rino Marrone, Roberto Ottaviano, Maria Grazia ed Elisabetta Pani, e il Gruppo "L'Altrocanto".

Nessun commento:

Posta un commento