giovedì 18 novembre 2010

La Fondazione Petruzzelli, l'Unione Italiana Ciechi e F.A.L. Vision Editore insieme per un ammirevole progetto


La F.A.L Vision Editore, casa editrice specializzata nell'editoria di qualità in nero (alfabeto dei vedenti), "Braille" e "Large Print", insieme all'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e alla Fondazione Petruzzelli hanno presentato ieri nel foyer del teatro un progetto ammirevole e dagli alti contenuti sociali e culturali. Il progetto consiste nella realizzazione sistematica di libretti Braille (scrittura per non vedenti) delle prossime opere liriche che andranno in scena al Petruzzelli, a cominciare dallo spettacolo inaugurale della prossima stagione previsto per il 6 dicembre prossimo con il dittico "Tabarro" e "Cavalleria Rusticana".
Già nel recente passato c'erano stati esperimenti in tal senso per alcune produzioni ("Valchiria" e "Turandot", per esempio), ma adesso anche grazie al concreto contributo economico della Fondazione Petruzzelli (unica fondazione lirico-sinfonica italiana a collaborare ad un simile progetto) il sogno di tanti sfortunati non vedenti e ipovedenti di poter assistere ad uno spettacolo orientandosi senza difficoltà, grazie a questi particolari libretti, sta per diventare realtà.
Alla conferenza stampa di ieri hanno partecipato il sindaco di Bari, nonchè presidente della Fondazione Petruzzelli, Michele Emiliano (nella foto), il segretario artistico della medesima Fondazione, Luigi Fuiano, Antonio Giampietro, responsabile dei rapporti con gli enti della F.A.L. Vision, Luigi Iurlo, presidente provinciale di Bari dell'Unione Italiana Ciechi e Antonio Montanaro, presidente provinciale dell'Univoc (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi).

Nessun commento:

Posta un commento