mercoledì 17 novembre 2010

QUI TORINO: PRIMA ASSOLUTA DI FRANK MARTIN CON L'OSN DELLA RAI



Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto dal progetto Rai NuovaLounge durante la rassegna Rai NuovaMusica 2010, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai torna a collaborare con l’Associazione Culturale “Situazione Xplosiva”, in una serata che è una data speciale e conclusiva del Festival di musica elettronica Club to club. L’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino si apre dunque nuovamente alle sonorità elettroniche extracolte, e protagonisti sono ancora una volta i dj e i live set più innovativi.

La formula rimane la stessa: una serata con l’Orchestra della Rai interamente dedicata al repertorio sinfonico contemporaneo, venerdì 19 novembre 2010 alle ore 21, con interpreti e solisti internazionali, a cui si aggiunge l’esibizione di un dj nel foyer dell’Auditorium Rai prima del concerto, a partire dalle ore 20, e durante l’intervallo, quando schegge e suggestioni dei brani appena eseguiti in sala troveranno inauditi percorsi e dimensioni nei remix e nei bit delle nuove tecnologie.

Per l’occasione l’Orchestra Rai è diretta da Marco Angius, grande specialista del repertorio contemporaneo. In programma il travolgente Short Ride in a Fast Machine per orchestra, del compositore americano John Adams, proposto anche durante l’intervallo del concerto, nel foyer dell’Auditorium Rai, in un’inedita rielaborazione elettronica live curata da Xplosiva; la prima esecuzione assoluta della Seconda Ballata per flauto, archi, pianoforte e percussioni dello svizzero Frank Martin, ritrovata casualmente nel 2008 dalla vedova del compositore e interpretata dal grande flautista pugliese Mario Caroli (nella foto); la prima esecuzione assoluta di Kokin B del compositore milanese Giacomo Manzoni, con i soprani Laura Catrani e Rayanne Dupuis come soliste; e, in chiusura, le Diversions op. 21 dell’inglese Benjamin Britten, che vedranno il pianista Giuseppe La Licata cimentarsi con un limite imposto dall’originalissima partitura: l’uso della sola mano sinistra.

Il dj impegnato nel foyer dell’Auditorium Rai prima del concerto e durante l’intervallo è Giorgio Gigli, uno dei vincitori del premio "La musica elettronica italiana nel 2061" promosso da Club to club in collaborazione con il Comitato Italia 150.

La serata è trasmessa in collegamento diretto su Radio3, in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, e fa parte di Contemporary Art Torino Piemonte, il cartellone di eventi dedicati alle arti contemporanee organizzato dagli enti territoriali a Torino durante il mese di novembre. I biglietti sono proposti al prezzo unico di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i giovani nati dopo il 1981, e sono acquistabili presso la biglietteria dell’Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, oltre che la sera stessa del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio.

I biglietti, da 5 e 3 euro (ridotto giovani dopo il 1981), sono in vendita presso la Biglietteria dell’Auditorium Rai dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, e a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto.

Informazioni:

011.8104653/4961, biglietteria.osn@rai.it, www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento