venerdì 12 novembre 2010

Annunciata la stagione 2010-2011 del Petruzzelli di Bari: si parte il 6 dicembre con Tabarro e Cavalleria Rusticana diretti da Alberto Veronesi


Conferenza stampa direttamente sul palcoscenico: un'insolita quanto gradita location per presentare un po' a sorpresa, la stagione 2010-2011 della Fondazione Petruzzelli. Ad annunciarla c'erano nella serata di ieri, oltre al sovrintendente Giandomenico Vaccari, il sindaco di Bari Michele Emiliano, qui nelle vesti di presidente "pro tempore" della Fondazione Petruzzelli ed il suo vice Onofrio Sisto. Nessun rappresentante di Regione Puglia e della Provincia di Bari era presente: fatto francamente inusuale in sede di presentazione ufficiale di una stagione così importante, ma avendo seguito anche su questo blog le vicende più recenti della Fondazione Petruzzelli, ciò non ci disorienta o stupisce più di tanto. Pare di capire che i problemi finanziari e di natura politica per organizzare una stagione più ricca e prestigiosa permangano comunque, come ha sottolineato il sindaco Emiliano e nonostante tutto, si parte con indubitabile coraggio ed entusiasmo. Ecco di seguito un'ancora sommaria e non definitiva sintesi di titoli, interpreti, registi e date degli spettacoli a cui si assisterà.
Sarà il dittico “Il Tabarro” di Giacomo Puccini e “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni ad inaugurare la nuova stagione d’opera al teatro Petruzzelli di Bari.
La prima, evento speciale fuori abbonamento, è fissata per lunedì 6 dicembre 2010 alle ore 20.30. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Alberto Veronesi. A firmare la regia della coproduzione con l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina Michele Mirabella, le scene Nicola Rubertelli, i costumi Giuseppe Bellini, il disegno luci Franco A. Ferrari. Maestro del coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani.
Ad interpretare “Il Tabarro”: Alexandru Agache (Michele), Gerard Powers (Luigi), Susanna F. Branchini (Giorgetta), Cristiano Olivieri (Il “Tinca”), Alessandro Battiato (Il “Talpa”), Antonella Colaianni (La Frugola), Eleonora Cilli e Michele d’Abundo (Due amanti).
Il cast di “Cavalleria rusticana” vedrà protagonisti Susanna F. Branchini (Santuzza), Giancarlo Monsalve (Turiddu), Alexandru Agache (Alfio), Rossana Rinaldi (Lola), Maria Cioppi (Mamma Lucia).
Il dittico sarà in replica mercoledì 8 dicembre alle 20.30 (Turno A), venerdì 10 dicembre alle 20.30 (turno B) e domenica 12 dicembre alle 17.00 (Turno C).
La nuova stagione propone sei titoli d’opera e due di balletto, oltre ad una stagione concertistica che sarà annunciata entro la fine di novembre.
Giovedì 6 gennaio 2011, alle 20.30 (turno A) la Fondazione presenta un appuntamento dedicato alla danza, interpretato da Eleonora Abbagnato, in onore del grande coreografo Roland Petit, che parteciperà alla prima dello spettacolo.
La “Grand soirée Roland Petit” propone “Arlesienne e Carmen”. Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech danzeranno “Arlesienne”, Wang Qimin e Nicolas Le Riche saranno protagonisti di “Carmen”, con il Balletto dell’Opera di Roma e l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli.
In replica venerdì 7 gennaio alle 20.30 (turno B), sabato 8 gennaio alle 18.00 (turno C) e lunedì 10 gennaio alle 20.30 (fuori abbonamento).
Domenica 6 marzo 2011, alle 20.00 (turno A) andrà in scena la prima di “Salome” di Richard Strauss, proposta in forma semiscenica. A firmare la regia Vittorio Sgarbi. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Ralf Weikart.
In replica martedì 8 marzo alle 20.30 (turno B) e giovedì 10 marzo alle 20.30 (turno C).
Giovedì 28 aprile 2011, alle 20.30 (turno A) la Fondazione Petruzzelli presenta la prima grande opera contemporanea commissionata per il politeama pugliese: “Lo stesso mare” composta da Fabio Vacchi e tratta dal romanzo dello scrittore israeliano Amos Oz.
Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Alberto Veronesi, la regia sarà curata da Federico Tiezzi, le scene da Gae Aulenti, i costumi da Giovanna Buzzi.
In replica sabato 30 aprile alle 18.00 (turno C) e lunedì 2 maggio alle 20.30 (turno B).
Mercoledì 25 maggio, alle 20.30 (turno A) andrà in scena “Norma” di Vincenzo Bellini coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna ed il Teatro Verdi di Trieste. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Roberto Abbado, a curare la regia Federico Tiezzi, le scene Pierpaolo Bisleri (da immagini di Mario Schifano). Maestro del coro Franco Sebastiani. L’allestimento riprodurrà quello originale dell’ottobre 1991.
In replica venerdì 27 maggio alle 20.30 (turno B) e domenica 29 maggio alle 17.00 (turno C).
Venerdì primo luglio, alle 20.30 (turno A) sarà la volta di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Lo spettacolo, per la regia di Daniele Abbado, è stato tra i più acclamati della stagione 2007/2008 della Fondazione al teatro Piccinni e sarà riproposto con le adeguate innovazioni tecnologiche sul palcoscenico del Petruzzelli. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Boris Brott, curerà le scene Graziano Gregori, i costumi Carla Teti. Maestro del coro Franco Sebastiani.

In replica sabato 2 luglio alle 20.30 (fuori abbonamento), domenica 3 luglio alle 18.00 (turno C), lunedì 4 luglio alle 20.30 (fuori abbonamento), martedì 5 luglio alle 20.30 (turno B).


Sabato 3 settembre alle 20.30 (turno A) è in programma il secondo appuntamento dedicato al balletto: “Medea” con coreografie di Davide Bombana e musiche di Arvo Pärt, eseguite dall’Orchestra della Fondazione Petruzzelli. Solisti Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech. In replica domenica 4 settembre alle 18.00 (turno C) e lunedì 5 settembre alle 20.30 (turno B).


Venerdì 21 ottobre 2011, alle 18.00 (turno A) chiuderà il ciclo dedicato al Ring di Richard Wagner la nuova produzione “Götterdämmerung” (“Il crepuscolo degli Dei”). Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Stefan Anton Reck, curerà la regia dell’opera Walter Pagliaro, scene e costumi saranno di Luigi Perego. Dirigerà il coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani.

In replica domenica 23 ottobre alle 16.00 (turno C) e martedì 25 ottobre alle 18.00 (turno B).
La Stagione Sinfonica, che sarà presentata entro la fine di novembre, prenderà il via martedì 18 gennaio 2011 con un grande concerto dedicato a Gustav Mahler, in occasione dei 100 anni dalla morte del grande compositore austriaco. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Boris Brott.

Il giorno seguente, mercoledì 19 gennaio 2011, Massimiliano Finazzer Flory (assessore alla Cultura del Comune di Milano e protagonista nella stagione 2009/2010 di “Musica allo Specchio”, tra Piazzolla e Borges) interpreterà con il musicologo Quirino Principe “Il tempo di Mahler” spettacolo che disegna un percorso tra le vite di Gustav Mahler e Richard Strauss, presentato in prima mondiale al Festival di Spoleto. Sul podio del teatro Petruzzelli si alterneranno nella nuova stagione direttori del calibro di Daniel Oren, Gianluca Martinenghi, Alberto Veronesi, Stefan Anton Reck e Boris Brott. Il repertorio sinfonico del 2011 sarà caratterizzato da una vera e propria “vocazione alla contemporaneità” con grande attenzione al ‘900. Tra le grandi novità la prima assoluta della cantata commissionata a Giovanni Tamborrino, che sarà interpretata dall’Orchestra del Petruzzelli e diretta da Vito Clemente.
Infine una ghiotta anticipazione: ad inaugurare la Stagione 2011/2012, il 6 dicembre 2011 sarà l’opera “Macbeth” di Giuseppe Verdi, con la direzione di Daniel Oren e la regia di Federico Tiezzi.
Info Point: 080.975.28.40.

Nessun commento:

Posta un commento