mercoledì 17 novembre 2010

L'Accademia Filarmonica Romana, il British Council e la IUC portano in scena al Teatro Olimpico Roma l'opera "FOR YOU" di McEwan e Berkeley


L'Istituzione Universitaria dei Concerti e l'Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con il British Council, portano a Roma giovedì 25 e sabato 27 novembre, in prima esecuzione in Italia e in tutta l'Europa continentale, For You, l'opera da camera in due atti che - dopo l'oratorio Or Shall We Die? del 1983, scritto su invito del London Symphony Orchestra Corus - costituisce la seconda collaborazione tra il compositore Michael Berkeley e il famoso scrittore Ian McEwan.

Per l’occasione, l’Ensemble Roma Sinfonietta sarà diretto da un grande conoscitore della musica del nostro tempo, Vittorio Parisi. Internazionale il cast vocale, in cui spiccano il soprano Pii Komsi, il mezzosoprano Virginia Kerr e il baritono-basso Hector Guedes. È un allestimento della Nimrod Opera, che nel 2002 già mise in scena a Roma con vivo successo un'altra opera da camera inglese, Powder her face di Thomas Adès. Regia e luci saranno firmate da Pamela Hunter, scene e costumi da Andreas Becke, film e video da Dalibor Pys.

Michael Berkeley è figlio di uno dei più importanti musicisti inglesi del ventesimo secolo, Lennox Berkeley, ed è stato tenuto a battesimo da Benjamin Britten: si può ben dire che la musica era il suo destino ed infatti è divenuto compositore, insegnante e anche popolare conduttore di rubriche radiofoniche di musica classica alla Bbc. Sue composizioni sono state eseguite da famosi direttori come Mstislav Rostropovich, André Previn e Colin Davis, e il grande regista Richard Eyre - già direttore del Royal Nationale Theatre - ha ricavato un film per la televisione da Or Shall We Die?
Ian McEwan è lo scrittore britannico contemporaneo più affermato in campo internazionale, ove si prescinda da alcuni autori di fantasy. Tra i suoi romanzi Cortesie per gli ospiti, Bambini nel tempo, L'amore fatale, Espiazione, Sabato, Chesil Beach e il recentissimo Solar, in uscita in questi giorni in Italia, dove McEwan è pubblicato da Einaudi, nel cui catalogo è presente anche For You.

Quest’opera è una concisa commedia nera con un finale sorprendente, nello stile tipico di McEwan. Ne riassumiamo qui l’argomento. Il celebre compositore e direttore d'orchestra Charles Frieth si appresta a dare nuovo lustro alla sua fama con la messa in scena della sua ultima creazione per orchestra, Demonic Aubade, e intanto non rinuncia ad ampliare la propria collezione di conquiste femminili seducendo, in cambio di un assolo di 32 battute a lei dedicato, la giovane suonatrice di corno Joan. Charles e la moglie Antonia, molto malata e in attesa d'intervento, si trovano così coinvolti in un vivace ménage à six che include anche il medico di Antonia, Simon, il segretario di Charles, Robin, e la cameriera polacca, Maria, in un girotondo teso e a tratti comico, che sfocia in un epilogo sorprendentemente cupo. Come si legge nel risvolto di copertina dell'edizione Einaudi, “si ritrovano i temi da sempre cari a McEwan - l'ossessione sessuale, l'abuso del potere, i segreti, le bugie - calati in una lingua che sa esprimere tutta la forza della contemporaneità”.

For You ha avuto la sua prima rappresentazione nel 2008 a Londra nel Linbury Theatre della Royal Opera House - Covent Garden. Riportiamo alcune recensioni apparse in quell'occasione sulla stampa inglese. “È un'opera concisa e arguta. McEwan infilza i protagonisti di questa storia d'umorismo nero col suo stile tipicamente stringato. La tavolozza di Berkeley - fatta di febbrile cromatismo, ostinati carichi di suspense e linee vocali violente ma eminentemente cantabili - è una miscela entusiasmante” (The Times). “For You è un'opera da camera abbagliante e tesa come una corda” (The Indipendent).

La rappresentazione romana è in coproduzione tra Istituzione Universitaria dei Concerti e Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con il British Council.







Biglietti:
I settore 27 euro, II settore 22 euro, III settore 17 euro (più diritto di prevendita);
Studenti universitari e di conservatorio: 10 euro (più diritto di prevendita);

Info:

Istituzione Universitaria dei Concerti, Lungotevere Flaminio, 50, tel. 06-3610051/52 –
email: botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
sito web: www.concertiiuc.it/

Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118, Roma, tel. 06-3201752/
email: info@filarmonicaromana.org/
sito web: www.filarmonicaromana.org/

Nessun commento:

Posta un commento