martedì 2 novembre 2010

Sold out per Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana al Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese


Si annuncia il “tutto esaurito” per la serata inaugurale della nuova Stagione della Camerata Musicale Barese che prenderà il via la sera del 4 novembre al Teatro Petruzzelli, con il celebre violinista Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana, da lui fondata con “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
La vita professionale di Salvatore Accardo si snoda lungo un arco di quasi 60 anni ricco di successi e di trionfi e promette ancora un luminoso futuro.
Accardo esordisce all’età di 13 anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini.
A 15anni vince il 1° Premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è “primo” vincitore assoluto - dall’ epoca della sua istituzione - del concorso Paganini di Genova.
Suona regolarmente con le maggiori Orchestre ed i più importanti Direttori, affiancando all’ attività di solista quella di direttore d’orchestra: in questa veste ha lavorato con le più importanti Orchestre europee ed americane ed effettuato incisioni con la “ Philarmonica di Londra”.
La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel ‘92 ed alla istituzione dei Corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi .
Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival “Le settimane Musicali Internazionali di Napoli” in cui - primo esempio assoluto - il pubblico era ammesso alle prove e al Festival di Cremona , interamente dedicato agli strumenti ad arco.
Nel 1987 Accardo ha debuttato, con grande successo, come Direttore d’Opera nella nuova produzione de “L’occasione fa il Ladro” di Rossini per l’Opera Festival di Pesaro.
Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana per le sue eccezionali interpretazioni e, nel 1982 , il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana.
Nel 2001 gli è stato conferito il prestigioso premio “Una vita per la Musica”; possiede due violini Stradivari, lo Hart ex Francescatti 1727 e l’Uccello di Fuoco ex Saint–Exupery del 1718.
L’ Orchestra da Camera Italiana, nata ufficialmente nel novembre del 1996 è il risultato di un progetto di Salvatore Accardo nei lunghi anni di esperienza didattica all’Accademia Stauffer di Cremona. Dal dicembre 1997 e negli anni successivi momenti estremamente emozionanti sono stati i concerti nell’Aula del Senato.
Numerose le tournèe all’ estero: oltre che in Europa, nel Sud America,in Oriente dove ha toccato le principali capitali asiatiche (Pechino, Shanghai, Tokyo, Hong Kong, Hanoi).
Il programma della serata comprenderà, oltre alle notissime Quattro Stagioni, anche altri concerti vivaldiani.
Per gli ultimi abbonamenti disponibili e biglietti per il Concerto di Salvatore Accardo gli uffici della Camerata Musicale Barese sono aperti dalle 10 alle 12.30.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata a Bari in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

1 commento:

  1. A mio parere Accardo è in forma decisamente pessima.
    L'anno scorso l'ho ascltato in un recital a Pisa e ne sono rimasto davvero deluso.
    Spero possa invece fare una bella figura davanti a un pubblico competente e attento quale quello barese

    RispondiElimina