mercoledì 3 novembre 2010

Domani prende il via nella Cattedrale di Bitonto (BA) il Traetta Opera Festival


La sesta edizione del Traetta Opera Festival è dedicata al Traetta sacro, tema caro alla storica associazione "Tommaso Traetta" di Bitonto, che quest'anno rientra tra i partner del festival, organizzato dall'Assessorato alla cultura e dall'Assessorato ai Fondi strutturali del Comune di Bitonto, in collaborazione con l'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e con l'Università di Foggia, e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Giovedì 4 novembre, alle ore 19,30, nella splendida Cattedrale romanica di Bitonto saranno eseguiti i due "Stabat Mater" di Traetta.
A confronto lo "Stabat Mater" di Napoli (revisione a cura del Traetta Opera Festival) e quello di Monaco (Edizione Centro Studi e Documentazione Musicale "Tommaso Traetta", trascrizione di Jolando Scarpa e revisione di Dan Voiculescu). La serata sarà presentata dal giornalista e critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno, Ugo Sbisà.
Il cast comprende il soprano Luisa GIANNINI, il mezzosoprano Antonella COLAIANNI (vincitrice del concorso "Spoleto Giovani Cantanti Lirici"), il tenore Gianni LECCESE, il basso Giuseppe NAVIGLIO e il coro Cappella Musicale Corradiana, che sarà diretto da Antonio MAGARELLI.
L'Orchestra da camera "Tommaso Traetta" sarà diretta dal m° Vito CLEMENTE (nella foto), reduce dal successo al Petruzzelli de "Il Barbiere di Siviglia" e al Vittorio Emanuele di Messina (coproduzione con la Fondazione Petruzzelli) del dittico "Cavalleria rusticana" e "Il tabarro", per la regia di Michele Mirabella e le scene di Nicola Rubertelli, con i costumi di Giuseppe Bellini.

Per maggiori informazioni:

Comune di Bitonto - Assessorato alla cultura / Assessorato ai Fondi strutturali

080.3757567 / 080.3716184 /

Teatro Traetta / 080.3742636.

Nessun commento:

Posta un commento