martedì 2 novembre 2010

Gli appuntamenti di novembre al Teatro alla Scala di Milano


E' un mese ad alta densità sinfonica il prossimo novembre, mentre in palcoscenico si alternano due spettacoli, uno d’opera e uno di balletto.

Proseguono le repliche di Carmen sotto la direzione di Gustavo Dudamel (2, 4, 6, 9, 12, 14, 18) e riprende Onegin per quattro recite (due il 3, poi il 5 e il 13) segnate da un forte motivo artistico: Massimo Murru nella parte protagonista, affiancato da Emanuela Montanari; infine la coppia Mick Zeni-Beatrice Carbone.

Domenica 7 si conclude il Festival Milano Musica con il doppio quartetto Arditti - Hilliard (archi e voci) uniti in un programma disteso tra Cinquecento e contemporaneità.

Lunedì 8 inizia la stagione autonoma della Filarmonica, mentre giovedì 11 una serata speciale a favore dell’AIRC conduce in Scala l’Orchestra del Teatro Mariinsjij di San Pietroburgo con Valery Gergiev.

Pochi giorni dopo, Gustavo Dudamel apre la Stagione Sinfonica del teatro con un programma tedesco rigoroso e affascinante: Concerto Imperatore di Beethoven, solista l’impeccabile Pierre-Laurent Aimard, e Sinfonia n.7 di Bruckner (15, 16, 17).

La settimana successiva sarà Daniel Barenboim, impegnato nella preparazione della vicinissima Valchiria inaugurale, a staccarsi un po’ da Wagner per dirigere il secondo programma della Stagione Sinfonica, che coinvolge Orchestra, Coro e un quartetto formidabile di solisti in Gesang der Geister über den Wassern di Schubert e nel Te Deum di Bruckner; nonché Barenboim anche come pianista nel Concerto K 491 di Mozart.

Piccolo ma prezioso appuntamento nel Foyer Toscanini il pomeriggio del 18, alle ore 17: Danilo Rossi, prima viola dell’Orchestra, con il pianista Stefano Bezziccheri, offrono al pubblico due Sonate di Brahms ( op. 120 n.1 e 2), a ingresso libero fino a esaurimento di posti.

Nessun commento:

Posta un commento