venerdì 5 novembre 2010

Qui Lecce: stasera Marcello Panni e Benedetto Lupo insieme per il Primo Concerto di Chopin


C’è grande attesa per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno 2010 dell’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce che si svolgerà stasera, alle ore 21, al Politeama Greco.
Il programma e i protagonisti, infatti, promettono una serata di alto livello musicale: il direttore artistico e principale dell’Orchestra Marcello Panni dirigerà la Prima Sinfonia di Johannes Brahms, mentre solista al pianoforte sarà Benedetto Lupo (nella foto), pianista barese fra i più noti ed apprezzati della sua generazione, che eseguirà il Primo Concerto di Frédéric Chopin, del quale quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.
A Varsavia, l’11 ottobre del 1830, la prima esecuzione del Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 11 del compositore polacco riscosse un clamoroso successo e segnò una svolta nella carriera di Chopin, che si ritrovò per la prima volta alle prese con un lavoro molto impegnativo rispetto alle opere realizzate fino ad allora perché includeva anche la presenza dell’orchestra.
La Sinfonia n. 1 di Brahms ebbe una gestazione lunga ben quattordici anni e il primo collaudo generale, diretto da Felix Otto Dessoff, ebbe luogo il 4 novembre 1876 a Karlsruhe. Si tratta di un’opera di ispirazione beethoveniana, tanto che Hans von Bülow, all’epoca, volendola denigrare, la definì la “decima di Beethoven”.
Benedetto Lupo ha vinto prestigiosi concorsi pianistici, come gli europei "Cortot" e "Ciudad de Jaén" e gli statunitensi "Robert Casadesus", "Gina Bachauer" e "Van Cliburn". Nel 1992 ha ottenuto a Londra l’ambito Premio "Terence Judd". Svolge un’intensa attività concertistica, con recital in tutto il mondo e collaborazioni con grandi direttori d'orchestra. Impegnato spesso anche in formazioni cameristiche, Lupo ha nel suo carnet molte incisioni discografiche. Nel 2005 la sua incisione per l'etichetta Harmonia Mundi del Concerto Soirée per pianoforte e orchestra di Nino Rota ha ottenuto il Diapason d'Or.
Infotel. 0832.241468 / www.icolecce.it/

Nessun commento:

Posta un commento