venerdì 12 aprile 2013

Dal prossimo 20 aprile “Petruška in concerto” su Rai5 propone il meglio delle stagioni di OSN Rai e Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia


Daniel Harding e Stefano Bollani, Semyon Bychkov e i fratelli Renaud e Gautier Capuçon, Yuri Bashmet nella doppia veste di direttore e violista solista, Juraj Valčuha e Marlis Petersen. Sono alcuni dei grandi interpreti scelti da “Petruška in concerto”, la trasmissione di Rai5 in onda il sabato mattina alle 10.30 a partire dal 20 aprile, che propone i più interessanti concerti sinfonici ripresi dalla Rai negli ultimi anni.
Protagoniste due eccellenze italiane come l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nella prima puntata salgono sul palco dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino il noto direttore d'orchestra inglese Jeffrey Tate e la celebre  violinista russa Viktoria Mullova (nella foto), che propongono il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Sergej Prokof'ev. Nella seconda parte della trasmissione è la volta invece del direttore ceco Tomas Netopil, che guida l'Orchestra della Rai nell'ouverture dall'Oberon di Carl Maria von Weber, nel poema sinfonico L'arcolaio d'oro di Antonin Dvořák, e nel Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Johannes Brahms, interpretato dal violinista russo Boris Belkin.

Nessun commento:

Posta un commento