venerdì 26 aprile 2013

Il 28 aprile prende il via la prima edizione di "Traniagogo" tra cultura, musica ed enogastronomia


Si terrà domenica, 28 aprile il primo appuntamento di “Traniagogo”. Per 5 domeniche, sino al 26 maggio la città di Trani  apre le porte di chiese, palazzi antichi, con percorsi artistici, culturali, musicali ed enogastronomici.
Per l’occasione sarà possibile visitare, accompagnati da guide specializzate multilingue: il Castello svevo, la Cattedrale, il Museo Diocesano,  la Sinagoga, le Chiese di Ognissanti,  Santa Teresa, San Giacomo, San Martino, la Sinagoga di Scolanova. A cui si aggiungono i Palazzi: Beltrani – Pinacoteca Ivo Scaringi, Covelli, Palagano – Lambert, Laghezza- Fabiano, Morola – Bianchi, Antonacci- Telesio, Discanno, Pugliese, Palumbo-Quercia e 13 piazze. In un percorso di 4 km nel centro storico di Trani saranno a diposizione 50 operatori, 30 postazioni di degustazioni di prodotti tipici e vini pugliesi, 15 punti musicali, 100 artisti di strada, 30 figuranti in costume d’epoca nel Castello di Trani. 
5, 10 e 15 euro sono i ticket di Traniagogo. Per soddisfare le esigenze di arte, cultura ed enogastronomia Traniagogo ha pensato a tre ticket.  Il tutto acquistabile in prevendita su www.groupintown.it . Sempre attivi dalle ore 9 alle 20 gli infopoint in Piazza Lambert n. 5 e Piazza della Repubblica (chiosco ottocentesco) dove è possibile avere informazioni e acquistare i biglietti. Mentre attraverso il tour operator Vila  Viaggi è possibile prenotare ed acquistare il pacchetto weekend (pranzo e pernotto).  Ticket gratuiti per i bambini sino a 1.20 metri di altezza (max 2 bambini per ticket adulto).  All’acquisto saranno consegnate una mappa, un gadget  e un badge di ingresso e  8  coupon degustazioni. Il ticket da il diritto all’ingresso ai siti storici e a  partecipare a un concerto serale di Musica Jazz-Blues o di musica Classica o musica Leggera a scelta.
A dare il benvenuto ai turisti di Traniagogo,  ogni domenica si esibiranno un gruppo di  sbandieratori della  Proloco di Carovigno. Numerosi saranno i musicisti che con le loro performance allieteranno i percorsi di Traniagogo, in particolare    nel quartiere ebraico  nei pressi della Sinagoga si esibirà Shanà Tovà  un gruppo musicale ebreo che proporrà lo spettacolo dal titolo “Dal mediterraneo allo  Shtetl”, un concerto di musica tradizionale ebraica  Domenica, 28 aprile in programma alle ore 20.30 i tre concerti:  all'interno della Basilica superiore della Cattedrale di Trani  si esibirà l’Orchestra Sinfonica Giovanile “I SarroMusicisti”, ’ che tra i tanti repertori quello operistico, sinfonico, operetta e moderno ha presentato una riuscitissima carrellata di musiche da film, ed in particolare con le colonne sonore composte da Nino Rota, all'interno di Palazzo  Savoia  ( C.so Vittorio Emanuele 134) si esibirà il  duo di “Gianni Cappiello” (pianoforte) e “Serena Brancale”  (voce) che rivisita i più famosi standards della tradizione  jazzistica internazionale, infine   all'interno di Palazzo Discanno ( C.so Vittorio Emanuele 188) ci sarà il Trio di Michele Carrabba con Vito Di Modugno (organo hammond), Michele Carrabba  (sax tenore e soprano) e Mimmo Campanale ( batteria) che si esibiranno in un percorso musicale originale e profondo che va dal mainstream al jazz d’avanguardia di John Coltrane.
I concerti dovranno essere prenotati  all’acquisto del biglietto; i ticket valgono solo per la domenica di acquisto, ed è possibile acquistarli per le domeniche successive.
All’interno del Castello Svevo, 30 figuranti tra cui mangiafuoco, giocolieri in costume d’epoca dell’associazione Trani Tradizioni daranno vita a spettacoli e combattimenti in stile medioevale, mentre artisti di strada animeranno le strade di Traniagogo.  Tutti i siti saranno visitabili dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19, per l’occasione tutti i negozi del centro cittadino saranno aperti per l’intera giornata. Nei percorsi stabiliti saranno dislocati  due Infopoint aperti al pubblico  dalle 8 alle 20; in Piazza della Repubblica e in Piazza Lambert dove sarà  possibile acquisire tutte le informazioni. All’interno del percorso è attivo un servizio navetta messo a disposizione dall’Amet di Trani, I parcheggi consigliati sono in via dei Finanzieri (zona ex Macello) e Lungomare Cristoforo Colombo.  Per i gruppi provenienti in pullman il parcheggio è Capannoni Ruggia (zona ex-macello). Davvero una bella idea!
 Per maggiori informazioni: info@traniagogo.it tel. 0883.50.00.44  -  www.traniagogo.it -   Facebook: pagina fan Traniagogo – Twitter:@Traniagogo

Nessun commento:

Posta un commento