lunedì 8 aprile 2013

Ottavio Dantone dirige il Messiah di Haendel con l'OSN della Rai



“Il Sublime, il Grande e il Tenero, adattati alle parole più elevate, maestose, commoventi, cospirano a trasportare e affascinare il Cuore e l’Orecchio estasiati”. Con queste parole il «Dublin Journal» recensiva il Messiah, oratorio in tre parti HWV 56 per soli, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel all’indomani della prima esecuzione, nell’aprile 1742. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone l’oratorio nel concerto in programma giovedì 11 aprile alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica il giorno successivo, sempre alle 20.30, in diretta su Radio3 e in streaming audio/video sul sito www.osn.rai.it.
Sul podio Ottavio Dantone (nella foto), grande specialista del repertorio antico, direttore musicale dell’Orchestra Accademia Bizantina di Ravenna e protagonista in teatri prestigiosi, dalla Scala di Milano al Concertgebouw di Amsterdam, dal Théâtre des Champs Elysées di Parigi all’Opernhaus di Zurigo, dove ha debuttato proprio con il Messiah di Händel nel dicembre 2012.
Con lui il soprano Carolyn Sampson, il controtenore Tim Mead, il tenore Jeremy Ovenden e il basso Josef Wagner. Protagonista assoluto del capolavoro di Händel è il coro - in questo caso si tratta del Maghini di Torino diretto da Claudio Chiavazza - trattato con una varietà musicale che va dalla più complessa architettura polifonica a quella trasparente leggerezza che solo Händel sapeva conferire alle grandi masse vocali.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento