giovedì 18 aprile 2013

Domani e sabato al Rossini di Gioia del Colle la prestigiosa "Transitions Dance Company" in prima nazionale



Tornano in Puglia dopo la felice esperienza dello scorso anno, dodici dei migliori giovani ballerini provenienti da tutto il mondo.
Si esibiranno domani e sabato in un "Mixed Bill", coreografia ideata da artisti interanzionali: Lauri Stallings (American Ballett Theater, Hubbard St, Dance LINES, Julliard), Tom Dale (Dance Digital Associate Artist and Associate Choreographer adt Deda, Ruhrfestpiele) e Augusto Corrieri (What Festival Siobhan Davies Dance Studios). L'individualità e l'entusiasmo dei ballerini della Transitions Dance Company, che cambiano ogni anno, e la maestria di questi rinomati coreografi rendono il tour di quest'anno un evento davvero imperdibile. A presentarli alla stampa ieri mattina in un caffè del borgo antico di Bari, c'era come lo scorso anno la notissima ballerina e coreografa Elisa Barucchieri (responsabile artistica dell'associazione "ResExtensa") ed il direttore artistico della Transitions,  David Waring.
 ResExtensa, compagnia di danza contemporanea che opera sul territorio pugliese sin dal 2004, porta avanti, in quanto capofila di danza, vincitrice del bando FESR “Teatri Abitati: una rete del Contemporaneo”, un progetto di rete tra realtà professionali di danza e di teatro, con la finalità di creare un centro multidisciplinare e produttivo dove danza e teatro possano fondersi in una visione più contemporanea dell’arte.
Per quanto riguarda gli spettacoli, una novità c'è. Rispetto allo scorso anno è cambiata infatti la residence. Non sarà più il Traetta di Bitonto, ma da quest'anno sarà il teatro comunale Rossini di Gioia del Colle ad ospitare gli spettacoli di danza e teatro organizzati e promossi ResExtensa. Le date delle esibizioni di domani e sabato, alle ore 21.00, sono addirittura in prima italiana. 
La prestigiosa Transition Dance Company proveniente dal Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, sin da ieri inoltre sta conducendo un significativo laboratorio per danzatori presso gli spazi Polartis dell'Istituto Vittorio Emanuele II a Giovinazzo (Ba). Costo laboratorio: 20 euro (per un giorno) e 30 euro (per due giorni). Infotel. per gli spettacoli e per il laboratorio: 3934128363 / 0803484453.

Nessun commento:

Posta un commento