lunedì 24 giugno 2013

BUON COMPLEANNO CLAUDIO!

Il mondo si prepara a festeggiare l’importante traguardo di Claudio Abbado, che il prossimo 26 giugno festeggerà 80 anni. Notoriamente schivo, il direttore trascorrerà questa giornata in famiglia, lontano dai riflettori. Tuttavia questo non impedirà che, in ogni parte del mondo, e soprattutto nelle città in cui Abbado ha trascorso fasi significative della sua vita e della sua carriera, varie istituzioni organizzino manifestazioni in suo onore.


Bologna, città di cui Abbado è cittadino onorario e in cui attualmente risiede, il 26 giugno in Piazza Maggiore, la Cineteca di Bologna dedicherà al maestro la proiezione di un promo del documentario, in uscita nei prossimi mesi per la Mammut Film, girato nei mesi scorsi da Helmut Failoni e Francesco Merini, che ne hanno seguito l’attività a Bologna e in giro per l’Europa con l’Orchestra Mozart, compagine dal respiro internazionale che proprio a Bologna ha la sua sede e che è l’ultima, in ordine di tempo, delle “creature” di Abbado; durante la serata sarà inoltre proiettata una parte del film documentario girato in precedenza sempre dalla coppia Failoni-Merini sull’esperienza di Abbado con il Sistema venezuelano delle orchestre, dal titolo “L’altra voce della musica”. Intanto l’Orchestra Mozart in occasione della ricorrenza pubblicherà online sul proprio sito e sulla pagina facebook una gallery di foto che descrivono la vita dell’orchestra dalla sua nascita a oggi, insieme a una raccolta di messaggi di auguri per Claudio da parte di musicisti, staff e amici che hanno segnato i primi 9 anni del lavoro della compagine insieme a lui; il tutto in stretta collaborazione con la pagina facebook ufficiale di Claudio Abbado, gestita da Deutsche Grammophon, che linkerà via via i materiali pubblicati. La Deutsche Grammophon ha inoltre reso disponibile all'ascolto una traccia del nuovo CD con Abbado e l'Orchestra Mozart dedicato a Schumann.
Milano, il Club Abbadiani Itineranti, gruppo di fan che lo segue da decenni e ha accompagnato tutta la sua carriera, ha organizzato una festa per il giorno 26 giugno alle 18, nel foyer dell'Auditorium dell'Orchestra Verdi in largo Mahler: oltre all’aperitivo, con tanto di spumante e torta di compleanno con le 80 candeline, verranno proiettate le immagini del libro fotografico che è stato offerto al maestro dal Club per l'occasione, e che contiene centinaia di immagini che riguardano tutta la carriera di Abbado. Sarà inoltre consultabile un volume, costato decenni di lavoro, che registra tutti i concerti e le opere diretti da Claudio Abbado dagli anni '50 fino ad oggi (oltre 3400 titoli).
Berlinoil 27 giugno alle ore 19, l'Istituto Italiano di Cultura organizza una serata, affidando alla giornalista musicale Corina Kolbe la conferenza in omaggio al grande direttore, con il contributo di un'esposizione, solo per quella sera, della serie di fotografie di Margherita Lazzati: "Musica in movimento" dedicate a Claudio Abbado.
In tutta Europa anche i media stanno dedicando ampi spazi ai festeggiamenti dell’illustre compleanno.
RAI 5 omaggia il grande direttore d’orchestra offrendo nel suo palinsesto un ciclo operistico-sinfonico, in onda nelle cinque domeniche di giugno alle 9.30. Il primo titolo in programma, domenica 2 giugno, è stato il verdiano “Simon Boccanegra”, diretto da Abbado nel 2003 a Firenze, nell’ambito del Maggio Musicale Fiorentino, cui sono seguiti il 9 giugno il “Così fan tutte” di Mozart, andato in scena a Ferrara nel 2000 con la regia di Mario Martone, e il 16 giugno la “Carmen” di Bizet, prodotta dalla Scala di Milano nel 1984. Il 23 e il 30 giugno RAI 5 propone invece l’integrale delle sinfonie di Beethoven con i Berliner Philharmoniker, eseguito nel 2001 all’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
RAI Radio3 lo festeggia il 26 giugno con una giornata speciale ricca di concerti inediti, novità discografiche e incisioni storiche, testimonianze di colleghi e amici che verranno proposti all’interno di ogni singola trasmissione, dalle sei di mattina a mezzanotte.
Due gli appuntamenti con concerti integrali: alle 12.00 con la Mahler Chamber Orchestra
Per la Stagione di Ferrara Musica, in programma musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy; alle 20.30 con i Berliner Philharmoniker e il Coro femminile delle Bayerischen Rundfunks per le musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Hector Berlioz. A seguire, il giornalista e musicologo Helmut Failoni, autore del film documentario - insieme a Francesco Merini - L’Altra Voce della Musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l’Havana, in questa occasione, presenterà, all’interno di Radio3Suite, un radio documentario dedicato alla figura di Abbado. Il direttore sarà raccontato dai suoi amici di sempre, fra i quali Renzo Piano e Thomas Angyan del Musikverein di Vienna, e dai musicisti che lavorano più spesso al suo fianco con l’Orchestra Mozart: Alois Posch, Reinhold Friedrich, Lucas Macias Navarro, Alessio Allegrini, Alessandro Carbonare.
Domenica 16 giugno Classica TV ha mandato in onda, in chiaro per tutti gli abbonati Sky, la Messa KV139 di Mozart e la Messa D950 di Schubert con Claudio Abbado, l’Orchestra Mozart e il Coro Schoenberg.
La Bayerischer Rundfunk dedicherà sei trasmissioni speciali in onore di Claudio Abbado dal 24 al 26 giugno. Primo appuntamento il 24 giugno alle 19,05 con le storiche interpretazioni di Abbado dei grandi compositori contemporanei György Ligeti, Wolfgang Rihm e Luigi Nono; il 25 giugno alle 19.05 sarà trasmessa l’opera eroico-romantica “Fierrabras” di Franz Schubert; triplo appuntamento il 26 giugno, giorno del compleanno, con il Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn e la Sinfonia Fantastica di Berlioz alle 10.05, Debussy e Berg alle 19.05 e Brahms alle 22.05.
Tra le iniziative delle ultime settimane, si segnala infine la petizione della Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ilaria Borletti, per la nomina di Claudio Abbado a Senatore a vita.

Nessun commento:

Posta un commento