sabato 1 giugno 2013

Per Bitonto (Ba) una giornata tutta da ricordare nel segno della Musica


Due appuntamenti di grande richiamo per il primo sabato di giugno a Bitonto, reduce dal grande successo popolare delle Feste Patronali in onore dell’Immacolata Concezione.
La Comunità della Parrocchia-Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, che celebra il suo giubileo nel 50° Anniversario della sua istituzione giuridica, con il patrocinio del Comune di Bitonto ospita alle ore 20,30, in Piazza 26 Maggio 1734, il Grande Concerto del Coro della Diocesi di Roma diretto dal m° mons. Marco Frisina e accompagnato dalla Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Il concerto è stato inserito anche nella programmazione delle Feste Patronali quale evento conclusivo. 
Festa in largo Teatro è invece il nuovo format per la promozione culturale e turistica di Bitonto, realizzata in sinergia da imprenditori commerciali e associazioni (Libreria del Teatro, Salotto letterario "Degennaro", Associazione "Città Democratica", Asilo S.Antonio e i locali Ancaranus e Corvo Torvo) che si affacciano sull'area adiacente al Teatro comunale "Tommaso Traetta" ed in Corte S. Lucia, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Un appuntamento fisso con la buona musica, rigorosamente dal vivo, eventi culturali vari e le tradizioni enogastronomiche della terra di Puglia.
Per l’occasione la zona, che da piazza Cavour conduce al Traetta, sarà inaccessibile al traffico veicolare (a partire dalle 17.00 e fino all'1.00), con la sola eccezione per i residenti in via Alfieri e via Ferrante Aporti.
Il via è fissato alle ore 18.00, quando la zona si animerà con gli espositori di uno speciale mercatino di artigianato vario.

Il programma degli eventi prevede:
- alle 19.00 presso il Salotto letterario "Centro Studi G.Degennaro (L.go Teatro, 7)
Gaetano Ficarella presenterà il suo libro "La forma del suono", Edizioni Giannini.
Ci sarà la partecipazione del soprano Teresa Tassiello (nella foto) che canterà "Sequenza III" di Luciano Berio.
 Alle 20.00 presso la Scuola Materna S. Antonio (Vico S. Lucia 12-13), l'Istituto Comprensivo Modugno Rutigliano organizza il concerto musicale “troviamoci…in canto”.
A seguire danze orientali etniche e popolari, a cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Danze nel mondo"

- alle 20.00 presso lo spazio antistante la Libreria del Teatro (L.go Teatro 6)
Concerto dei "THE ROCK STREET BAND" coi grandi successi della musica Rock
Qualsiasi musicista che ha intenzione di portare il proprio strumento avrà la possibilità di esibirsi, infatti il nostro intento è quello di andare avanti a jam session.

- alle 20.30 presso il Teatro Traetta
"Il marito di mia moglie" - commedia brillante in tre atti elaborata e diretta da Gaetano Napoli

- alle 21.30 presso il Corvo Torvo birreria (Vico Paisiello, 8)
LEO PARI e DISCOVERLAND
Progetto che nasce da liberi incontri musico-amicali tra due artisti, Pier Cortese e Roberto Angelini, due musicisti cantautori, girovaghi già da molti palchi e con all’attivo diversi dischi e collaborazioni. L'idea è quella di riscoprire e vedere da un altra prospettiva pezzi importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri riutilizzati come materia prima di nuovi esperimenti musicali.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Info: 328.9477858

Nessun commento:

Posta un commento