martedì 25 giugno 2013

L'omaggio a Pina Bausch, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese


Prosegue a Bari l’Omaggio a Pina Bausch, mito della danza scomparsa quattro anni fa. Organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno del Fesr Dansystem tra le azioni affidate dalla Regione Puglia-Assessorato alla Cultura, l’Omaggio contiene un ricco e variegato programma di eventi, conferenze e proiezioni a cura di Lucrezia Zazzera con partner TTV Premio Riccione Teatro, il Centre Pompidou, e la collaborazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Morodell’Apulia Film Commission, della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Oggi è in corso la seconda delle sette giornate organizzate in memoria della coreografa tedesca. Alle 17.30 nella sala 1 del Palazzo Ex Poste dell’Università di Bari, il video (109 minuti): Blaubart (Ascoltando una registrazione dell'opera di Béla Bartók “Il Castello di Barbablù) esubito dopo il ritratto-documentario Pina Bausch, realizzato da Anne Linsel. DOMANI, mercoledì 26 giugno, uno l’evento in calendario. Alle 21 (Arena Quattro Palme) si potrà assistere alla proiezione speciale del film DIE KLAGE DER KAISERIN (Il lamento dell’imperatrice)primo e unico lavoro cinematografico diretto da Pina Bausch e interpretato dal Tanztheater Wuppertal. Nei suoi 106 minuti il film trasporta sullo schermo lo stile e i temi che hanno reso celebre il Tanztheater. Le riprese, iniziate nell’ottobre del 1987 e terminate nella primavera del 1989, sono il frutto di una serie di improvvisazioni dei danzatori, in gran parte componenti della compagnia di Wuppertal, stimolati dalla stessa Bausch. Privo di una tradizionale trama narrativa, il film è un susseguirsi di scene percorse da complesse associazioni tematiche, visive e musicali. Tutto ruota attorno a Wuppertal, ripresa nei suoi angoli più disparati: la campagna e i boschi, le strade del centro cittadino,  il treno sopraelevato, una scuola di ballo, una serra, un solario, la sala prove nel vecchio cinema in disuso dove si è compiuto tutto il lavoro di concezione e montaggio dei pezzi del Tanztheater Wuppertal.
E proprio il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch debutterà al Teatro Petruzzelli con quattro uniche rappresentazioni dello spettacolo ‘Sweet Mambo’, organizzate dall’Andres Neumann International (venerdì 28 giugno alle 20.30, sabato 29 giugno alle 18.00, domenica 30 giugno alle 18.00, lunedì primo luglio alle 20.30, informazioni 080.975.28.40, www.fondazionepetruzzelli.it).
Tutti gli appuntamenti della rassegna Omaggio a Pina Bausch sono a ingresso gratuito e in più, a tutti coloro che parteciperanno a uno solo degli appuntamenti verrà rilasciato un coupon per ottenere uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto di ingresso al Petruzzelli per una delle quattro uniche rappresentazioni di ‘Sweet Mambo’.

Nessun commento:

Posta un commento