venerdì 21 giugno 2013

Il Maggio Musicale Fiorentino ad un passo dalla liquidazione*


"Il Teatro del Maggio Fiorentino è a rischio liquidazione. È una delle principali istituzioni musicali d'Europa, non solo d'Italia, e ha come direttore principale una star del podio mondiale come Zubin Mehta (nella foto). Eppure può venire liquidato per i debiti e il rosso in bilancio.
 Oggi si sono incontrati a Roma il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Massimo Bray, il sindaco di Firenze e presidente del teatro Matteo Renzi, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il commissario straordinario del Teatro, Francesco Bianchi. Al termine della riunione, avvenuta nella sede del Mibac, il ministero ha diffuso una nota in cui si dice che Bianchi «ha rappresentato la situazione, gravissima, che comporta o la chiusura o la liquidazione della Fondazione». Tuttavia, aggiunge via del Collegio Romano, «gli enti, ascoltata la relazione, hanno chiesto al commissario un piano che consenta la continuità e il rilancio dell'attività e della programmazione artistica e il raggiungimento entro un tempo prestabilito dell'equilibrio economico e finanziario». 
«È stata una riunione importane e utile, abbiamo chiesto che il governo intervenga anche con la Cassa Depositi e Prestiti. Le cifre le fornirà il commissario, ma sono sostenibili. La liquidazione è l'unica alternativa alla chiusura», ha detto il governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, uscendo dall'incontro. «La liquidazione - ha concluso Rossi - darebbe anche la possibilità di assorbire gli esuberi anche in un lasso di tempo pluriennale»." * (fonte: Unità on line, 20 giugno, 2013) 




                                                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento