venerdì 17 marzo 2017

Da domani ecco i sei spettacoli previsti in circuito col Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito delle stagioni di prosa e balletto.


Domani, venerdì 17 marzo, alle ore 21.00, sei spettacoli previsti in circuito col Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito delle stagioni di prosa dei Comuni soci. Ad Ostuni, Teatro Roma, concerto di Amalia Grè.
Artista a tutto tondo, firma numerosi album che per critica e pubblico risultano essere una vera e propria rivelazione. Segue tour di successo che toccheranno i maggiori teatri italiani tra cui l’Auditorium di Roma e importanti Festival. Studia e collabora con nomi eccelsi della musica mondiale quali Bobby Mc Ferrin, Bob Dourogh, Mark Murphy e Mark Ledford della M-base collective di Steve Coleman. Contemporaneamente porta avanti la sua attività legata al mondo dell’arte e del design esibendo il suo lavoro come pittrice e computer artist alla Ward Nasse Gallery e alla Gallery 128, e fa delle mini collezioni di abiti per delle boutiques con brands come Milk Fed (Sofia Coppola) e Diane Fon Fustenberg, a New York e Park Slope. È finalista di numerosi concorsi quali Musicultura a Recanati e del minimusical indetto da Fandango e Musica! di Repubblica, come autrice del soggetto e della musica. Nel 2003 esce il primo album omonimo per Emi Capitol e continua la sua carriera di pittrice con mostre collettive e personali:Castello Dentice di Frasso Carovigno, Murart Bari, Murart Taranto.
Bitonto, Teatro TraettaI Maltesi - Tributo a Faber: “Fabrizio De André: Storia di un impiegato”. Come accade spesso nei dischi di De André, le canzoni sono collegate fra di loro da un filo narrativo: in questo caso la storia è quella di un giovane impiegato che, dopo aver ascoltato un canto del "maggio francese", entra in crisi e decide di ribellarsi, senza però rinunciare al suo individualismo. Le canzoni raccontano la sua presa di posizione solitaria, con un rapido (e onirico) succedersi dei fatti, poi l'esperienza fallimentare della violenza e infine, in carcere, la presa di coscienza del bisogno di una lotta comune. Altri temi trattati nel disco sono il "Maggio francese” e il terrorismo. La straordinaria attualità dei temi trattati nel lontano 1973, a distanza di 44 anni, è il motivo per il quale si ritiene di dover invitare la Cittadinanza alla riflessione e – nello stesso tempo – a capire le dinamiche sociali che da sempre hanno caratterizzato la nostra società e che, negli ultimi decenni, hanno subìto una spaventosa recrudescenza. Nella seconda parte dello spettacolo, I Maltesi riproporranno alcuni dei brani meno noti di De André ma altrettanto caratteristici del suo modo di scrivere e intendere l'Arte e la Musica.
A Barletta, Teatro Curci, Arte&BallettO organizza: Tersicore, - 3° Galà internazionale di Danza (nella foto) - tra promesse e realtà, a cura di Mauro de Candia. Diventato un appuntamento atteso in stagione, il Gala internazionale Tersicore riunisce in un’unica e prestigiosa serata i migliori talenti delle più importanti accademie ed università internazionali di danza europee. Il programma vede l’alternarsi di soli e passi a due, titoli tratti dalla tradizione classico-accademica e lavori di danza contemporanea firmati da grandi Maestri della coreografia, in un ideale fil rouge tra tradizione e contemporaneità. Nella stessa serata, la consegna dei Premi Internazionale ApuliArte vede premiate stelle internazionali per meriti artistici. Una vera e propria festa di danza per gli occhi e i sensi. Il gala rientra nell’ambito di Corpi in Mostra, piattaforma di alto orientamento e diffusione coreutica italiana, realizzata da Arte&BallettO, le accademie e università europee partner e con il sostegno del Comune di Barletta e del Teatro Pubblico Pugliese. con la partecipazione di Académie de Danse Princesse Grace – Montecarlo, ArtEZ Dansacademie – Olanda Ballettschule Theater Basel – Svizzera, Conservatorio Superior de Danza María de Ávila – Spagna, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main – Germania, Hungarian National Ballet Academy – Ungheria, Northern Ballet Academy – Inghilterra, Palucca Hochschule für Tanz Dresden – Germania, The National Ballet Academy – Olanda e la partecipazione di stelle internazionali di danza.
Ad Aradeo, Teatro Domenico Modugno, Pinuccio chiama…, spettacolo teatrale di satira politica, di e con Alessio Giannone. Lo spettacolo di satira politica, sempre in aggiornamento, è in prima parte dedicato al luogo in cui si svolge, ossia alla politica locale. Si snoda poi con la visione di immagini: santini elettorali assurdi, ma assolutamente veri, immagini di testate giornalistiche che sbagliano clamorosamente la comunicazione delle notizie e come gli italiani si esprimono sia sul web che nella vita reale. Pinuccio regalerà un’ora e mezza di satira, mostrando slides, santini elettorali e video, facendo sbellicare dalle risate l’intero pubblico e si concederà, inoltre, riflessioni lucide e attente sui temi di attualità e di politica. Momento clou della serata, come sempre, sarà rappresentato dalle tanto attese telefonate ai vari politici del momento.
Bisceglie, Teatro GaribaldiSimone Cristicchi ne Il secondo figlio di Dio- Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti, scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi; musiche originali Simone Cristicchi e Valter Sivilotti; con le voci registrate del Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio; con la collaborazione di Mittelfest 2016 e Dueffel Music. Regia Antonio Calenda.In cima a una montagna, davanti a una folla adorante di tremila persone, un uomo si proclama reincarnazione di Gesù Cristo. E’ il luglio del 1878: l’inizio di una rivoluzione che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia. Simone Cristicchi ci racconta la straordinaria vicenda, realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto appunto il “Cristo dell’Amiata” o il “profeta di Arcidosso”. Una storia che forse è solo una follia. Una storia che se non te la raccontano, non la puoi sapere perché inafferrabile come un sogno e solida come un’idea.

Foggia, Teatro Giordano, ore 21.00, David Larible ne Il clown dei clown, scritto, diretto e interpretato da Davide Larible; al piano il Maestro Stephan Kunz; disegno luci Mirko Oteri; direzione tecnica Roberto Medini; direzione artistica Alessandro Serena e con Andrea Ginestra. David Larible è considerato il più grande clown classico del nostro tempo. Da anni i suoi show continuano ad avere uno strabiliante successo nei teatri di tutto il mondo. Poetico ed esilarante, malinconico e dirompente, col suo personaggio ispirato al monello di The Kid di Chaplin, Larible sa conquistare ilpubblico d'ogni età e nazione grazie alla magia irresistibile della sua comicità. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense e s’incontra con Fellini, passando per la commedia dell’arte. Una messa in scena fluida e coordinata dei migliori numeri di Larible, in cui si alternano gag visuali a brani musicali (suona cinque strumenti!). Al termine dello show, dopo aver fatto abbandonare la maschera allo spettatore, David può lasciare la propria per riprendere con umiltà i panni dell’inserviente, e finire dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque. Con l’anima del clown. Il Clown dei Clown.

-- 

Nessun commento:

Posta un commento