mercoledì 8 marzo 2017

Le ultime due manifestazioni dedicate alla Concertistica della 75esima stagione "Gold" della Camerata Musicale Barese.


Ultime due manifestazioni  dedicate alla Grande Concertistica della  75ª Stagione  “Gold”  della Camerata Musicale Barese . Toccherà al  Pianoforte a quattro mani” di Bruno Canino ed Antonio Ballista mantenere il livello eccelso delle proposte della Camerata il 15 marzo prossimo al Teatro Showville.
I due mostri sacri del pianismo italiano  saranno   alle prese con un programma
dedicato a “I Balletti russi, Diaghilev e i suoi musicisti”  arrivando all’opera più famosa di questa stagione musicale: La Sagra della Primavera (Le Sacre du Printemps) di Igor Stravinskij.
La sua prima rappresentazione a Parigi il 29 maggio 1913 con la coreografia di Vaslav Nijinsky fu uno scandalo stupefacente almeno quanto la musica. E altrettanto scandalo, per motivi diversi, aveva suscitato un anno prima il balletto che Diaghilev volle creare – contro la volontà di Claude Debussy – sul Prélude à l’aprés-midi d’un faune con Vaslav Nijinsky come protagonista e coreografo. Sentiremo queste celebri composizioni nelle versioni originali dei loro autori, in un programma che è anche un omaggio al 150° anniversario della nascita di Claude Debussy.
Antonio Ballista e Bruno Canino suonano assieme da oltre cinquant’anni ed il loro duo pianistico è una delle formazioni cameristiche italiane più prestigiose. Con Ballista e Canino hanno collaborato i maggiori compositori del nostro tempo, da Luigi Dallapiccola a Luciano Berio, che ha dedicato al Duo il suo Concerto per due pianoforti, da Ligeti a Kagel, da Boulez a Stockhausen.
Martedì 4 aprile, sempre al Teatro Showville,   si esibirà  il pianista Barry Douglas (nella foto),  già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa,  con il  Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli, in un capolavoro della Cameristica il Quintetto di Brahms.
Barry Douglas è un pianista dalla solida carriera internazionale, medaglia d’oro nell’ambito della Čajkovskij International Piano Competition nel 1986. Douglas si esibisce regolarmente accanto ad orchestre come la BBC Scottish Symphony, London Symphony, Russian National, Cincinnati Symphony, Singapore Symphony, Berlin Radio Symphony, Staatkapelle Halle, Orchestre National de France, Seattle Symphony, Melbourne Symphony, Royal Liverpool Philarmonic, Hong Kong Philarmonic Orchestra. È Direttore Artistico della Camerata Ireland e del Clandeboye Festival. 
Di recente costituzione, il Quartetto d’Archi del Teatro San Carlo di Napoli nasce dalla volontà delle quattro prime parti di approfondire la propria affinità, già sperimentata all’interno dell’Orchestra, nella più alta espressione della musica cameristica, il quartetto d’archi. Inizio  dei concerti  ore 20.45.
Anche per questi due  appuntamenti  è  valida la formula “A  Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.  Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il  Box Office c/o La Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento