mercoledì 15 marzo 2017

Martedì 21 marzo andrà in scena al Comunale di Bologna "Il viaggio della Pagnotta".


Ben 180 giovani e giovanissimi, tra musicisti, danzatori e coristi, sono i protagonisti dell'operina in un atto Il viaggio della Pigotta, in scena martedì 21 marzo alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Bologna (nella foto) in prima esecuzione assoluta. Le musiche e la direzione sono di Valentino Corvino, la regia e il libretto di Claudia Palombi, le coreografie di Franca Zagatti e le video proiezioni scenografiche di Tommaso Arioso. 
Il progetto, voluto dal Comitato per l'UNICEF di Bologna e dal Teatro Comunale di Bologna, vede la collaborazione dei danzatori e degli attori del Centro Mousikè, dell'Orchestra Fenjce della Scuola Secondaria di Primo Grado C. Jussi, IC2 San Lazzaro di Savena, della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e del Coro di Voci Bianche del teatro felsineo diretto da Alhambra Superchi. 
Il viaggio della Pigotta è un'operina dalla narrazione visionaria, calata appieno nella contemporaneità del nostro vivere, in cui convergono i poliedrici linguaggi artistici della danza, della musica, della parola e del visivo, e dove a fare da fil rouge è l'immagine rassicurante della Pigotta – un'eroina in viaggio che dovrà attraversare situazioni amare e dolorose per raggiungere il lieto fine. 
Il progetto è stato condiviso con entusiasmo da un gruppo di artisti, insegnanti e operatori che hanno messo la propria esperienza al servizio di uno stesso obiettivo: promuovere e raccogliere fondi a sostegno delle campagne umanitarie di UNICEF. 
«Un sogno che si avvera – sostiene Nicoletta Grassi, Presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Bologna– ecco che cos’è questo spettacolo per me e per il Comitato UNICEF, se dovessi esprimerlo in poche parole. La motivazione principe è stata quella di poter realizzare una produzione fatta dai ragazzi e per i ragazzi, con i temi cari ad UNICEF, sui diritti e sulla tutela dell’infanzia e dell'adolescenza. Per la prima volta con il patrocinio del Comune di Bologna, il Comitato provinciale per l'UNICEF e il Teatro Comunale riescono ad offrire il 21 marzo alla cittadinanza un progetto che è frutto di un lavoro condiviso da più giovani. Perché la Pigotta? Perché rappresenta l’immagine di UNICEF ed è ambasciatrice dei ragazzi nel mondo». 
Il progetto ha anche come obiettivo comune quello di evidenziare e potenziare i valori della musica e della danza nella formazione dei ragazzi, offrendo a interpreti giovanissimi (musicisti, coristi, danzatori e attori) la possibilità di partecipare ad un’esperienza di creazione e produzione artistica all’interno di parametri di alta professionalità. 
«Al tema dell'infanzia, che ci sta particolarmente a cuore – dice Nicola Sani, Sovrintendente del Teatro Comunale – dedichiamo una parte importante delle nostre attività per diffondere la conoscenza e la passione della musica presso il pubblico dei giovanissimi. Siamo convinti che la musica sia un mezzo molto importante per aprire un terreno di dialogo tra le generazioni e formare un nuovo pubblico di fruitori dell’opera attraverso una chiave di accesso ludica, di divertimento e di spettacolo. Inoltre - continua Sani - per tutti i bambini l'opera lirica e in generale lo spettacolo scenico di musica, canto, danza, movimento, è uno stimolo fondamentale per accendere la fantasia e creatività di ciascuno, attraverso la conoscenza di linguaggi differenti che contengono sia una componente visiva che sonora. Viviamo in una società che si definisce "multimediale", ma nel nostro tempo l'educazione alla ricezione consapevole dei linguaggi audiovisivi è pressoché assente. Ma non sono solo queste le ragioni per cui è importante avvicinare i più giovani alla grande tradizione dell'opera lirica; occorre far crescere in loro l'idea che attraverso l'opera possono fruire e dar vita a delle storie che li riguardano, sia in relazione al repertorio, sia per la creazione di nuove opere pensate, come in questo caso, per il loro mondo e il loro contesto sociale e ambientale. Per questo siamo entusiasti di questa collaborazione con l'UNICEF, che siamo certi si potrà rinnovare in futuro, con nuovi, esaltanti progetti in favore delle nuove generazioni.»
I biglietti dell'operina Il viaggio della Pigotta – 50 euro (intero), 15 euro (under 30) – sono in vendita online su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna.
Informazioni su www.tcbo.it.
L’intero incasso della serata sarà devoluto al Comitato UNICEF di Bologna per la realizzazione dei programmi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Nessun commento:

Posta un commento