sabato 4 marzo 2017

Il prossimo 10 giugno per la Camerata Musicale Barese Eleonora Abbagnato danzerà al Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese.


Sarà una serata di grande Danza quella che chiuderà al Teatro Petruzzelli, il prossimo 10 giugno  la 75ª Stagione “Gold” della Camerata. In scena uno spettacolo con la super Étoile Eleonora Abbagnato affiancata dalle Stelle de l’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.
Eleonora Abbagnato (nella foto) danzerà La rose malade con Audric Bezard.  E’ questo un pas de deux delicato e struggente creato nel 1973 per Maya Plisetskaya sull’Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler.
Con il  collega del teatro parigino Benjamin Pech interpreterà  uno Stabat Mater – coreografato dallo stesso Pech – di raffinato formalismo, un omaggio alla Vergine di ricercato pathos e poesia sulla musica di Vivaldi. Promossa prima ballerina nel 2001, la Abbagnato (nella foto) ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis a Sanremo nella conduzione del Festival e Vasco Rossi l’ha scelta come interprete del video Ad ogni costo. Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.
Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma dall’aprile 2015, Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana ad essere nominata étoile all’Opéra di Parigi, il 27 marzo 2013, dopo aver danzato Carmen di Roland Petit. Sempre Roland Petit la scelse giovanissima per essere ‘Aurora bambina’ nella sua versione de La bella addormentata nel bosco prima che proseguisse la formazione alla scuola dell’Opéra di Parigi, entrando nel 1996 a far parte del corpo di ballo. “Roland Petit è stato come un padre dal punto di vista artistico, perché sapeva come far emergere le mie potenzialità espressive – ricorda la ballerina – pur nel grande rigore e severità che lo contraddistinguevano”.
La Camerata Musicale Barese  ha  inteso invitare nuovamente Eleonora Abbagnato dopo il successo di  “Carmen”  dell’anno scorso, visto che  furono tanti gli spettatori che  non riuscirono ad applaudirla a causa di uno strepitoso  “sold out” .

Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908,  on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento