martedì 14 marzo 2017

Venerdì 17 marzo per Mirarte suona in Vallisa a Bari il Duo composto dal violoncellista Luigi Puxeddu e dal pianista Gerardo Felisatti.


Venerdì 17 marzo, alle 21, all'Auditorium Vallisa di Bari prosegue il cartellone 2017 dell'associazione culturale Mirarte, con la direzione artistica di Marina Addante (infotel: 345.949.54.23). Sul palco l'incontro tra due musicisti all'affiatamento straordinario: il violoncellista Luigi Puxeddu e il pianista Gerardo Felisatti (nella foto) affronteranno un programma molto accattivante, in «Cello Hits», abbracciando tre secoli di storia della musica, da Bach a Rossini, passando per Ciajkovskij, Rachmaninov, Van Goens, Paganini, Fauré, Granados, Piazzolla e brani dello stesso Felisatti.
Luigi Puxeddu è nato a Rovigo nel 1967 e ha studiato sotto la guida di Luca Simoncini, Franco Rossi, Amedeo Baldovino, Mario Brunello, Antonio Janigro e David Geringas. Dopo aver vinto importanti premi (Vittorio Veneto, Viotti di Vercelli, Milano A.M.I.) ha intrapreso una brillante carriera che lo ha portato a suonare nelle più importanti sale del mondo (Teatro alla Scala, Salle Pleyel di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Lincoln Center di New York, Vienna Musikverein, Suntory Hall di Tokio, ecc.). Si è esibito da solista – incidendo anche per la Rai e la Orf – e come primo violoncello delle più importanti orchestre sinfoniche italiane (Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Filarmonica Toscanini, Orchestra Regionale Toscana, ecc. diretto da Barenboim, Chailly, Oren, Maazel, Bychkov, Dudamel ecc.). Ha suonato per diciassette anni come violoncello solista dei Solisti Veneti e ora collabora, con il violoncello barocco, con l’Arte dell’Arco, gli Auser Musici e la Magnifica Comunità. È membro del Trio Stradivari e dei Solisti Filarmonici Italiani. Ha collaborato in diverse formazioni cameristiche assieme a Bruno Canino, Filippo Gamba, Ivry Gitlis, Ramo Jaffè, Michel Lethiec, Piernarciso Masi, Vladimir Mendelssohn, Giovanni Sollima, Giampaolo Stuani, ecc..
Ha inciso per Amadeus, Rca, Erato, Frequenz, Hyperion, Tactus, Dad Records E Brilliant.
Il cofanetto delle ventisei sonate milanesi per violoncello e basso di Luigi Boccherini per la Brilliant (unica incisione completa) è stato scelto da Angelo Foletto come disco del mese di Suonare News, segnalato con 5 Diapason in Francia e ottimamente recensito in American Record Guide e Classical Voice. Insegna violoncello al Conservatorio di Rovigo.


Gerardo Felisatti, nato nel 1980, si è diplomato presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Gianna Giorgetti nel 2002 e in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del M° Elisabetta Andreani nel 2008. Ha effettuato diversi concerti per l’Associazione Caritas e Dino Ciani di Milano; nel Maggio 2001 ha eseguito presso il Teatro Sociale di Rovigo il 1° Concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra sotto la direzione del M° Giuseppe Camerlingo. Ha seguito vari corsi di perfezionamento musicale tenuti dal M° Franco Scala, dal M° Andrea Carcano, dal M° Laura Richaud; Master-classes sull’opera pianistica di Luigi Dallapiccola con il M° Mario Ruffini e sull’opera Lisztiana presso l’Accademia Pianistica di Imola con il M° Leslie Howard; corsi post-diploma in Musica da Camera con il M° Luca Paccagnella; Master di Musica Vocale da Camera tenuti da Irwin Gage, Erik Battaglia. Ha eseguito, in prima esecuzione assoluta e diretto dal M° Luca Paccagnella, il Concerto del compositore contemporaneo Luca Mosca. Ha frequentato nel 2002/03 l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Pianistico di Pinerolo (TO) sotto la guida del M° Franco Scala; nel 2005 ha ottenuto il Terzo Premio all’International Piano Competition Arenzano – Genova; nel Maggio 2006 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto nella sezione di Musica Vocale da Camera al VI Concorso Nazionale Hyperion di Ciampino (Roma) in duo col soprano Sara Tedesco. Vincitore della borsa di studio del progetto Erasmus, si è perfezionato sempre nel repertorio vocale da camera tedesco presso la Staatliche Hochschule für Musik di Mannheim (Germania) sotto la guida del Prof. Ulrich Eisenlohr. Nel Marzo 2007 si è laureato con il massimo dei voti e la lode nella Laurea Specialistica in Musicologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, relatore Prof. Giovanni Morelli.
Ha da poco eseguito il Secondo Concerto di F. Chopin in tournèe in Spagna ed al Teatro Grande di Brescia, con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo. Parallelamente all’attività solistica si dedica da diversi anni e con grande passione al repertorio operistico come maestro collaboratore presso i Teatri di Rovigo, Padova, Bassano del Grappa, Vicenza; nel Marzo 2012 si è laureato nel Biennio per Maestro Sostituto e Korrepetitor con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° Ida Iannuzzi. Ha collaborato con grandi nomi del panorama lirico internazionale tra cui Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Daniela Mazzucato, Fabio Armiliato, Giovanna Casolla, Luciana D’Intino, Piero Giuliacci, Jessica Pratt, Franco Vassallo, Mara Zampieri, Walter Fraccaro, Riccardo Zanellato



 

Nessun commento:

Posta un commento