sabato 25 marzo 2017

Il prossimo 27 maggio Lina Sastri approderà al Petruzzelli con una sorta di "concerto di musica e parole" per la 75esima stagione della Camerata Musicale Barese.


È uno spettacolo diverso, una sorta di “concerto di musica e parole”, quello che approderà il 27 maggio prossimo (ore 21.00) al Teatro Petruzzelli per gli “Eventi Straordinari” della 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese.
Un viaggio nell’anima, quindi, che si rinnova liberamente sull’onda dell’emozione, delle parole e della musica.  Il sublime del Teatro e la magia della Musica si fondono per dar vita ad uno spettacolo coinvolgente ed accattivante, mai banale. Si parte da “Via degli Zingari”, dal quartiere natìo dal quale Lina si allontanò, ancora adolescente, per inseguire il sogno del Teatro; si ricordano gli esordi in “Masaniello”, gli incontri fondamentali con Gennarino Palumbo, con Eduardo De Filippo (“il Maestro”), con Peppino, con Roberto De Simone.
Lina Sastri (nella foto) mette in scena i monologhi di Eduardo, di Pirandello fino a raccontare l’approdo al Cinema e al Teatro musicale.
“Appunti di viaggio” è Teatro musicale, perchè anche se l’attrice sottolinea a più riprese di non essere una cantante, riesce ad ammaliare anche con la Musica, complice la maestria del quintetto di professori d’orchestra che l’accompagna sul palco che non si limita  ad “accompagnare” la Sastri, ma con le note prendono parte alla sua magia, ai suoi movimenti, alla sua gestualità.
Lina ricorda i genitori incarnando rispettivamente la madre e il padre nelle dolci melodie dei classici napoletani e nel ritmo tutto latino di “Maruzzella”. L’omaggio  con “Napul’è” è  invece a Napoli, all’amico Pino Daniele.
Qualcuno ha detto che Lina Sastri non si può raccontare. Chi dice Lina Sastri dice, infatti, teatro, cinema, televisione, musica. Ma anche Napoli, tradizione, passione, coraggio, amore per le proprie radici. Sarà uno spettacolo denso di fascino ed emozioni senza fine.
Lina Sastri  ha vinto tre David di Donatello, due come migliore attrice protagonista per "Mi manda Picone" e "Segreti segreti" ed uno quale  migliore attrice non protagonista, per "L'inchiesta".
Ha esordito nel cinema col film "Il Prefetto di ferro" di Pasquale Squitieri. Come cantante ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1992, con "Femmene 'e mare" ed ha pubblicato diversi dischi, da ultimo si ricordano Linea Rossa, Reginella, Passione e Canzoni Napoletane.
In ambito teatrale ha preso parte tra le altre alle seguenti commedie: "Masaniello" per la regia di Armando Pugliese, "Processo a Giovanna" regia di Enrico Maria Lamanna e "Filumena Marturano", regia di Francesco Rosi, con Luca De Filippo. Lina Sastri è stata insignita dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Per i Soci della 75ª Stagione sono previste riduzioni sul costo dei biglietti, da confermare entro il 4/4 prossimo.

Prenotazioni presso  gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it e presso i Botteghini del: Box Office c/o La Feltrinelli e Teatro Petruzzelli.

Nessun commento:

Posta un commento