lunedì 27 marzo 2017

A Roma il 30 e 31 marzo l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretta da Vladimir Jurowski interpreta musiche di Zemlinsky e Mahler.



CONCERTI30/31 marzo - 1 aprile Auditorium Parco della Musica - Roma - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vladimir Jurowski
 direttore

Zemlinsky Sinfonietta
Mahler Sinfonia n. 1 "Il Titano"
Biglietti da 19 a 52 Euro

Zemlinsky e Mahler si muovono sullo sfondo dello stesso scenario, quello della Vienna tra la fine del secolo e l'imminenza dell’Anschluss, l'annessione dell'Austria alla Germania, avvenuta nel 1938: intellettuale e colta,  Vienna è la città raffinata in cui Klimt e i ‘Secessionisti' si distaccano dal rigore accademico. Anni di fermento, in cui Gustav Mahler dà voce al disagio e alle contraddizioni che caratterizzano l'epoca.  La Prima Sinfonia, "Il Titano" è del 1889, un manifesto ricco di elementi provenienti da mondi musicali diversi: fanfare, valzer, canti popolari, suoni della natura, mostrati assieme in un grande affresco sonoro. Idea e titolo furono ispirati dal romanzo di Jean Paul, autore prediletto di Schumann, ma cinque anni dopo il programma sparisce, in assonanza col clima del tempo combattuto tra musica ‘pura' e musica ‘a programma'. Meno nota ma di grande bellezza la Sinfonietta di Zemlinsky, che dalla sua aveva la stima di Schönberg di cui fu primo maestro. Contrasti sonori, che scandagliano stati emotivi diversi e che ben si addicono alla personalità sfaccettata di Vladimir Jurowski (nella foto), uno dei giovani direttori più ricercati sulla scena internazionale, qui alla guida dell'Orchestra di Santa Cecilia. 
CONVEGNO30 - 31 marzo
Auditorium Parco della Musica - Roma - Museo degli strumenti musicali
Vienna 1884/1934
Convegno promosso dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata, il Centro Romano Studi Ebraismo (CeRSE), la Società Italiana di Musicologia e l'Istituto di cultura austriaco.

Nessun commento:

Posta un commento