mercoledì 1 marzo 2017

Giovedì 2 marzo David Garrett, uno dei violinisti di maggior successo, sarà protagonista del concerto dell'OSN della Rai di Torino diretta dal maestro americano Ryan McAdams.


Ha iniziato a suonare il violino a quattro anni; a dieci ha debuttato con la filarmonica di Amburgo; a tredici è stato l'artista più giovane di sempre a firmare un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. È David Garrett (nella foto), uno dei violinisti di maggior successo internazionale, capace di raggiungere le giovani generazioni con  la mescolanza di elementi provenienti dalla musica colta, pop, rock e rhythm-and-blues. Dopo il successo del Concerto di Carnevale, giovedì 2 marzo alle 20.30 è protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con collegamento diretto su Radio3.
Sul podio è impegnato il direttore d'orchestra americano Ryan McAdams, già apprezzato con l'Orchestra Rai nel 2011 per l'esecuzione in forma di concerto dell'opera Mozart y Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov e nel 2015 per Le pecheurs des perles di Georges Bizet.
In programma l’Ouverture KV 527 dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij - con David Garrett solista - e la Sinfonia in tre movimenti di Igor Stravinskij. In chiusura una delle più celebri pagine della storia della musica: il Bolero di Maurice Ravel, pensato per la danzatrice Ida Rubinstein e costruito come una “tessitura orchestrale senza musica”, capace di trasformare la compagine sinfonica in un palcoscenico vivente, nel quale ogni strumento dello sterminato organico assume rilievo solistico.
Il concerto è replicato venerdì 3 marzo alle 20.00. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

1 commento:

  1. Concerto discreto. Pubblico in delirio con addirittura onda da stadio in galleria. Cadenza fuori dal normale ed esecuzione non certo classica. Comunque nel suo genere di facile fruizione.

    RispondiElimina