venerdì 24 marzo 2017

Il 26 marzo al Teatro Vittoria con "il bambino invisibile" termina Raccontami una nota, la rassegna di teatro musicale ideata dall'Unione Musicale di Torino.


Domenica 26 marzo 2017 (Teatro Vittoria di Torino - ore 16) con Il bambino invisibile termina Raccontami una nota, la rassegna di teatro musicale per famiglie ideata dall’Unione Musicale per far conoscere ai più piccoli l’universo dei suoni. La rassegna ha riscosso nella stagione 2016/2017 un grande successo di pubblico, registrando quasi sempre il tutto esaurito. Commissionato dall’Unione Musicale ed eseguito in prima assoluta, Il bambino invisibile (nella foto) è uno spettacolo musicale liberamente tratto da Le avventure di Tonino l’invisibile – uno dei più celebri racconti di Gianni Rodari – e racconta le avventure di un bambino di dieci anni che scopre a sue spese che essere invisibile non è poi questa gran cosa. In un mondo fatto di scuola, maestro, compagni e amici, tra scherzi, dispetti e misteri, Carlino capirà che essere invisibile vuole dire essere solo. Imparerà ad assumersi le proprie responsabilità di figlio e di alunno e a comprendere i valori dell’amicizia, della solidarietà e della condivisione. 
Enrico Dusio – noto al pubblico dei più piccoli per aver partecipato alla Melevisione nel ruolo dello Gnomo Eco e del Principe Giglio – ha curato l’adattamento del testo e sarà lo scatenato attore che darà voce al bambino invisibile. I personaggi “visibili” saranno invece realizzati da poetiche marionette create appositamente da Alessandra Odarda.
Accompagnano e scandiscono l’azione teatrale le musiche scritte appositamente da Carmelo Lacertosaeseguite da vivo al pianoforte dal duo composto da Sara Musso e Maria Grazia Perello. Anche nel caso del Bambino invisibile – come avviene per tutti gli spettacoli della rassegna Raccontami una nota – la musica non è un semplice accompagnamento o sottofondo, ma la vera e propria protagonista delle vicende e dà vita a personaggi e situazioni.

Nessun commento:

Posta un commento