giovedì 2 marzo 2017

Da domani venerdì 3 marzo al Curci di Barletta va in scena "La pazza della porta accanto", uno spettacolo di Alessandro Gassmann per il Teatro Pubblico Pugliese.


Da domani, venerdì 3, poi sabato 4, domenica 5 marzo a Barletta, Teatro Curci, per la Stagione di prosa del Comune di Barletta organizzata con il Teatro Pubblico Pugliese: La pazza della porta accanto; uno spettacolo di Alessandro Gassmann (nella foto), di Claudio Fava, con Anna Foglietta, Angelo Tosto, Alessandra Costanzo, Sabrina Knaflitz, Liborio Natali, Caterina Fiocchetti, Cecilia Di Giuli, Stefania Ugomari Di Blas, Giorgia Boscarino, Gaia Lo Vecchio. Feriali ore 21.00, domenica ore 18.30. 
Un testo che si sviluppa all'interno di un ospedale psichiatrico e che ripercorre la drammatica esperienza di Alda Merini. Erano gli anni in cui la parola “depressione” non si conosceva e chi soffriva di questa malattia veniva definito pazzo. Erano anche gli anni in cui negli ospedali psichiatrici praticavano l'elettroshock e i bagni nell'acqua gelata. E' in questa particolare dimensione alienante che la protagonista si trova a condividere le giornate con le altre malate alle quali offre spontaneamente i suoi versi, ma soprattutto è il luogo dove nasce un'appassionante storia d'amore fra lei e un giovane paziente. In questo lavoro sono convinto saprà emozionare il pubblico, certamente composto per la gran parte da giovani che oggi più che mai hanno un forte desiderio di poesia. Per questa mia decima regia ho immaginato un impianto scenico che riproponesse la claustrofobia di un reparto psichiatrico e mi permettesse di interagire con la visionaria immaginazione della nostra protagonista, che in scena è affiancata da nove tra attrici e attori.” Alessandro Gassmann


-- 

Nessun commento:

Posta un commento