mercoledì 1 marzo 2017

Domenica 5 marzo alle 16 si terranno le proiezioni di "insieme per cantare" dei Cantori di Santomio a Malo.


Compiere 50 anni e sentirsi giovanissimi, con tanta voglia di continuare nella passione che li anima, e di rinnovarsi: I Cantori di Santomio nel 2017 festeggiano mezzo secolo di musica insieme e danno il via ad un anno straordinario con un primo appuntamento a Malo.
Domenica 5 marzo, a partire dalle ore 16, nella sala prove del coro ospitata a Palazzo Corielli, si terranno le proiezioni di “Insieme per cantare”, il docu-film che racconta la passione dei Cantori, la loro storia e la visione del futuro. Ingresso libero, e senza orario, per tutti, dato che le proiezioni si ripeteranno fino alle ore 19, alternandosi a brindisi assieme ai cantori. Realizzato grazie ad un contributo del Comune di Malo, e con il sostegno di Cinzia Emme, il filmato è opera di Riccardo Vencato, che ne firma la regia per Wannaboo.
“I cantori sono persone che amano trovarsi insieme per cantare” esordisce il Maestro del coro, Nicola Sella nella foto), raccontando la passione che lo ha spinto, 20 anni fa a raccogliere l’eredità del fondatore, Piergiorgio Righele, assumendo la direzione dell’ensemble. Il racconto della vita del coro si snoda attraverso le voci dei suoi componenti, tra ricordi, emozioni, pensieri, a comporre un’immagine caleidoscopica di una realtà dalle mille facce.
Il film va oltre il reportage di quella che è la quotidianità del cantore, un’esperienza comune a moltissime persone, in particolare in un Veneto da record, con oltre 300 cori e almeno 9.000 coristi, ma allo stesso tempo straordinaria e unica. “Insieme per cantare” nasce come ricerca, all’interno del coro, dei valori profondi di questa avventura, iniziata nel 1967 e arrivata sino ad oggi, per trasmettere il significato di essere parte di questo gruppo. Dalle voci dei Cantori sentiamo che il coro è emozione da vivere e da regalare, è gioia, è ridere, è serenità, è stare insieme (e ovviamente è anche litigare, se serve), è superare insieme i momenti difficili delle vite che si intrecciano per sempre. È disciplina, che da fuori potrà sembrare sacrificio, ma in realtà appaga molto più di quel che richiede, è fare prove (tante), e concerti, ma anche festa, è accogliere sfide e persone nuove. È condividere tutto questo anche all’esterno del coro, con chi verrà ad ascoltare il canto, per partecipare in prima persona alla magia della musica, che si ricrea ad ogni esecuzione.


Nessun commento:

Posta un commento