lunedì 2 luglio 2012

Il 6 luglio prende il via a Bari in Vallisa una Mostra Collettiva di Arte Contemporanea



L’associazione culturale Agorà Mediterranea organizza, dal 6 al 15 luglio, una mostra collettiva d’Arte contemporanea rivolta a tutti gli artisti senza limiti di età o provenienza, i quali avranno la possibilità di esporre le loro opere all’interno dell’ Auditorium Diocesano La Vallisa , spazio simbolo dell’Arte e della cultura barese. La curatrice della mostra è Silvia Belviso
La mostra nasce dall’ esigenza di allontanarsi dagli stereotipi, dalle costrizioni sociali, dai modelli preconfezionati, da un sistema (artistico e culturale) che spesso e volentieri impone le sue regole con rigore, togliendo lo spazio alla libera espressione, alla manifestazione dei propri sogni, dei propri desideri, dei propri ideali.
L’evento è un invito a esprimere “LIBERAmente” le emozioni, le passioni e perché no, la voglia di oltrepassare i limiti della realtà, attraverso la forma di espressione più alta e universale quale è il linguaggio dell’Arte. E’ un invito a sognare, a volare in un mondo immaginario e fondere l’ arte con la meraviglia e la bellezza, in contrasto con l’immagine tangibile della realtà. Un modo per comunicare la magia del nostro io più profondo, dei nostri valori, delle nostre aspirazioni.
“LIBERAmente” vuole essere la rappresentazione di un mondo che vibra parallelamente al nostro, in cui le pene e le difficoltà diventano ombre sempre più sbiadite innanzi alla pienezza di un sentire autentico e che lascia spazio all’incanto. E’ l’Arte vista come veicolo d’espressione capace di comunicare una visione nuova e suggestiva della vita, libera da qualsiasi vincolo o imposizione, alla ricerca di quell’armonia e leggerezza tipica del sogno e della beatitudine. 
Nella foto il quadro "Assonanza dodecafonica" di Vittoriana Rutigliano.

Nessun commento:

Posta un commento