mercoledì 4 luglio 2012

Notizie dalla Valle d'Itria





Mettiamoci all'Opera 2012

Sesta edizione, in occasione del 38° Festival della Valle d’Itria

Anche quest'anno torna l'appuntamento con "Mettiamoci all'Opera", il ciclo d'incontri con scrittori, musicisti, compositori e critici musicali che, insieme agli artisti delle opere in cartellone nel 38° Festival della Valle d'Itria, racconteranno il programma dell'edizione 2012.
"Mettiamoci all'Opera", che giunge quest'anno alla sesta edizione, rientra nell'ambito del progetto "I Saperi dello Spettacolo" della Fondazione Paolo Grassi, progetto che gode dell'indispensabile sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. L'iniziativa guarda alla formazione del pubblico del Festival e vuole infatti incentivarne la partecipazione non solo attraverso incontri propedeutici e di approfondimento, ma anche mediante formule promozionali. Come per gli anni passati, infatti, la frequenza di almeno sei incontri tra quelli previsti darà diritto a un biglietto omaggio per assistere a uno degli spettacoli in programma al Festival.
Dal 29 giugno al 30 luglio 2012, alle ore 19.00, nove incontri a ingresso libero presso l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi. A inaugurare la sesta edizione di "Mettiamoci all'Opera" è stata la Prof.ssa Daniela Rota che, lo scorso venerdì, ha raccontato la prima delle opere in programma quest'anno al Festival: "Artaserse" di J.A.Hasse, la cui regia è stata affidata a Gabriele Lavia (nella foto). 


Di seguito il calendario completo degli incontri in programma, in collaborazione con I Presidi del Libro di Martina Franca:

Venerdì 29 giugno, ore 19.00: Guida all’ascolto di “Artaserse”, a cura di Daniela Rota

Martedì 3 luglio, ore 19.00: Guida all’ascolto di “Zaira”, a cura di Daniela Rota

Venerdì 6 luglio, ore 19.00: Guida all’ascolto de “L’Orfeo”, a cura di Daniela Rota

Giovedì 12 luglio, ore 19.00: “Remaking Orfeo” con Fabio Ceresa, Daniela Terranova e gli artisti dell’Opera

Venerdì 13 luglio, ore 19.00: La scrittrice Giorgia Lepore racconta “Artaserse” con gli artisti dell’Opera

Martedì 17 luglio, ore 19.00: “Fra Suono e Spazio”: la scena musicale in Estonia. Con la partecipazione della compositrice Helena Tulve

Venerdì 20 luglio, ore 19.00: Lo scrittore Mario Desiati racconta “Nûr” con gli artisti dell’Opera

Sabato 28 luglio, ore 19.00: Il racconto di “Zaira” con gli artisti dell’Opera (scrittore in via di definizione)

Lunedì 30 luglio, ore 19.00: “Luigi Rossi e il suo Orfeo”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia.

Nessun commento:

Posta un commento