mercoledì 4 luglio 2012

Il pianista Leonardo Colafelice è il primo italiano che vince la medaglia d'oro al "Gina Bachauer Young Artists Piano Competition" di Salt Lake City (USA)





Straordinario successo per il giovanissimo pianista altamurano Leonardo Colafelice (nella foto) , ancora allievo dell’8° Corso nella classe del m° Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Bari, ma già da alcuni anni protagonista in numerose sale da concerto nazionali.
Nei giorni scorsi Colafelice ha infatti  conquistato, dopo una finale al cardiopalmo, la Medaglia D’Oro (1° Premio) al Gina Bachauer Young Artists Piano Competition che si è svolto durante l’arco della scorsa settimana a Salt Lake City (Utah – USA).
Questa competizione, una delle 4-5 più importanti al mondo, ha visto la partecipazione di una élite di 32 pianisti selezionati da circa 300 provenienti da ogni parte del mondo.
Mai nessun italiano aveva mai vinto il Primo Premio in questo concorso (nel 2008 la salentina Beatrice Rana aveva vinto il 6° Premio, mentre nel 2005 Alessandro Deljavan aveva vinto il 5° Premio) e , soprattutto, mai nessun allievo, nella storia del Conservatorio di Bari, aveva mai ottenuto un riconoscimento simile durante il suo corso di studi.
Si tratta, senza dubbio, dell'ennesimo riconoscimento della cosiddetta Scuola Pianistica Pugliese, da sempre brillantissima nel conseguire risultati  assai significativi sia in campo nazionale che internazionale. E questo ennesimo, importante riconoscimento lo conferma appieno.

Nessun commento:

Posta un commento