mercoledì 13 marzo 2013

Bartok e Shostakovich nel concerto diretto da Andrey Boreyko con Emanuele Arciuli e l'OSN della Rai



È il pianista Emanuele Arciuli il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di giovedì 14 marzo alle 20.30, programmato all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Dopo i concerti del 2008 alla Reggia di Venaria Reale e alla Biennale di Venezia, dedicati al repertorio contemporaneo, Arciuli propone il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Béla Bartók, eseguito per la prima volta a Francoforte nel 1926, con l’autore nel ruolo di solista.
Sul podio il russo Andrey Boreyko (nella foto), che ha già diretto orchestre come i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, il Gewandhaus di Lipsia, i Wiener Symphoniker, la Filarmonica della Scala e la London Symphony, oltre alle principali formazioni americane. Nella seconda parte della serata Boreyko propone la Sinfonia n. 4 di Dmitrij Šostakovič, composta nel 1936 ma lasciata in un cassetto per timore di incappare nella censura sovietica, ed eseguita per la prima volta solo nel 1961, a Mosca, otto anni dopo la morte di Stalin.
Il concerto è replicato venerdì 15 marzo, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming audio/video sul sito www.osn.rai.itLe poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingress non numerate a 20 e 9 euro (ingress giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.i – www.osn.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento