giovedì 7 marzo 2013

Domani sera va in scena al Petruzzelli La muta di Portici di Auber





Andrà in scena domani sera al Petruzzelli di Bari l'attesa prima dell'opera di Daniel François Esprit Auber, su libretto di Eugène Scribe e Germaine Delavigne, La muette de Portici (La muta di Portici). Dopo il suo felicissimo debutto parigino il 29 febbraio del 1828, il lavoro di Auber riscosse straordinario successo in tutta Europa per oltre un secolo, prima di scomparire gradualmente dal grande repertorio. Il melodramma francese ambientato tra Napoli e Portici intorno alla metà del Seicento, narra le vicende della rivolta di Masaniello contro la dominazione spagnola e s'intreccia con le vicende personali della sorella di lui Fenella, fanciulla senza voce, sedotta e abbandonata dal figlio del Duca d'Arcos, Alphonse.
In un'epoca in cui la musica sapeva accendere passioni politiche e sociali, La muette innescò ben due rivoluzioni: quella parigina nel luglio del 1830 e quella che un mese dopo portò all'indipendenza di Belgio e Olanda. Ne ha parlato ieri mattina, introducendo l'incontro con la stampa di presentazione dell'opera, Carlo Fuortes, commissario straordinario del la Fondazione Petruzzelli. Presenti il cast vocale al completo, il direttore d'orchestra Alain Guingal, la regista Emma Dante, lo scenografo Carmine Maringola e la costumista Vanessa Sannino.
Tra le novità che questo spettacolo (non prodotto dal Petruzzelli, ma frutto di una coproduzione tra Opera Comique di Parigi, Theatre Royal de la Monnaie di Bruxelles e altri enti) propone al pubblico, c'è la possibilità acquistando un tagliando per uno spettacolo organizzato e promosso dal Teatro Pubblico Pugliese sul territorio regionale di avere in regalo un ingresso ad una delle quattro recite della "Muette". Un'ottima iniziativa davvero, che tende finalmente a far interagire e avviare concretamente, in tempi di oggettiva crisi economica, un significativo partenariato tra Fondazione Petruzzelli e TPP.
Ricordiamo che l'opera sarà anche trasmessa domani sera, a partire dalle 20.30, in diretta su Rai Radiotre per il cartellone di Radio 3 Suite. E questo non accadeva da molti anni al Petruzzelli.
A dar vita all’opera Elena Borgogni (attrice) nel ruolo di Fenella, Maxim Mironov (Alphonse), Maria Alejandres (Elvire), Michael Spyres (Masaniello), Christian Helmer (Pietro), Domenico Colaianni (Borella), Miguel Ángel Lobato (Lorenzo), Mikhail Korobeinikov (Selva), Caterina Daniele (Coryphèe), Gianfranco Cappelluti (Pescatore). L'Orchestra e il Coro della Fondazione Petruzzelli saranno diretti da Alain Guingal, maestro del coro è Franco Sebastiani. "La muette de Portici sarà in replica lunedì 11 marzo ore 20.30 (turno B), mercoledì 13 marzo ore 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 15 marzo ore 18.00 (turno C).
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su

Informazioni: 080.975.28.40.

Nessun commento:

Posta un commento