martedì 5 marzo 2013

Omaggio a Wagner e Sawallisch dell'OSN della Rai diretta da Kirill Petrenko




È dedicato a Richard Wagner nei 200 anni dalla nascita e a Wolfgang Sawallisch, recentemente scomparso, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di giovedì 7 marzo, programmato alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Radio3 e in streaming audio/video sul sito www.osn.rai.it. Protagonista Kirill Petrenko (nella foto), il direttore siberiano già ospite di orchestre come i Berliner Philharmoniker, la London Symphony, il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica di Oslo e quella di Israele. Petrenko, che debuttò con l’Orchestra Rai nel 2001 nel Cavaliere della rosa di Richard Strauss, subentrando a Giuseppe Sinopoli improvvisamente scomparso, dirigerà le nuove produzioni dell’Anello del Nibelungo di Wagner al prossimo Festival di Bayreuth, e da settembre sarà Direttore Musicale dell’Opera di Stato Bavarese.
Il programma del concerto comprende alcune tra le più celebri scene de Il crepuscolo degli dei, l’ultimo titolo della Tetralogia wagneriana. Protagonisti Evelyn Herlitzius, nel ruolo di Brunilde, e Lace Ryan in quello di Sigfrido. Il concerto è proposto anche sabato 9 marzo alle 20.30, con una diversa scelta di scene dall’opera, e con la partecipazione di Heidi Brunner, Dagmar Pecková e Andrea Bönig, oltre che di Evelyn Herlitzius.Venerdì 8 marzo alle 18.30 invece, sempre all’Auditorium Rai di Torino, con ingresso libero, è proposta una conferenza di Alberto Mattioli dal titolo “Wagner 200”. L’incontro è a cura dell’Associazione “Amici dell’OSN Rai”.
Le poltrone numerate per i due concerti, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima sono messi in vendita gli ingress non numerate a 20 e 9 euro (ingress giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.iwww.osn.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento