lunedì 11 marzo 2013

Stasera l'oboista Nicola Patrussi in concerto con Valeria Sirangelo e Viviana Velardi per la stagione dei Cameristi



Dopo la splendida serata con Bruno Giuranna e i suoi talentuosi ragazzi, la XIVesima stagione dell’Accademia dei Cameristi, guidata da Mariarita Alfino, per i suoi “Concerti del lunedì” prosegue questa sera con il primo oboe dell’orchestra sinfonica di Sanremo, Nicola Patrussi (nella foto), accompagnato dalla violoncellista barese Valeria Sirangelo e dalla pianista Viviana Velardi, cresciuta artisticamente con il grande artista spagnolo  Joaquín Achúcarro. Il concerto si tiene alle 20.30, all'auditorium Vallisa di Bari.


Il trio costituito da oboe, violoncello e pianoforte si esibirà in alternanza con il duo violoncello-pianoforte e oboe-pianoforte. Una varietà che assicura un’ampia gamma espressiva e che consente al pubblico di scoprire opere poco eseguite e qualche volta in prima esecuzione nel territorio. Il concerto si apre, con una delle opere più rappresentative per l’oboe: Temporal Variations in sol min. per oboe e pianoforte, composta da Benjamin Britten, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. A seguire la proposta in trascrizione per trio di quattro dei Sei Studi in forma di canone op. 56 di Robert Schumann. Mentre nella seconda parte s’incontrano due brani diversi fra loro: la Sonata per violoncello e pianoforte (1940-1948) di Francis Poulenc e il Poema pastorale op. 87 per oboe, violoncello e pianoforte di Charles-Henri-René le Mouton de Boisdeffre.
Ieri mattina intanto si è tenuto un matinèe con un programma composito, dedicato alla formazione violoncello-pianoforte con musiche di Boccherini, Verdi, Popper, Britten. Interpreti ne sono stati il violoncellista Antonio D’Antonio, stretto collaboratore di Uto Ughi e membro dell’Accademia dei Cameristi di Bari dal 2006 e il pianista Davide Di Lecce di Margherita di Savoia, allievo di Francesco Basanisi e di Mariarita Alfino.

INFO
Ingresso 10 euro (ridotto 5/ 6 euro per soci, studenti e over 65)
Per i concerti della domenica biglietto unico 5 euro (gratuito per i ragazzi sino a 13 anni e portatori di handicap)

Nessun commento:

Posta un commento