venerdì 6 febbraio 2015

Il weekend della Camerata Musicale Barese con "TeatroDanza"


Due spettacoli di grande spessore animeranno il week end barese: sabato 7 alle ore 21 il “TeatroDanza” della  Camerata Musicale Barese  dedicherà uno spettacolo ispirato ad “Amarcord”, il capolavoro di Federico Fellini di danza.
Lo porterà sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli il Balletto di Luciano Cannito con Rossella Brescia e Nicolò Noto; esclusiva regionale della Camerata.
Lo spettacolo, che ha già ottenuto un eccezionale successo di pubblico e di critica e che ha aperto a Roma il Festival Internazionale della Danza dell’Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico, porta la firma di uno dei  più grandi  coreografi  italiani, Luciano Cannito, che si è divertito a dipingere a passi di danza i colori dell’universo felliniano, facendo sentire allo spettatore il profumo di uno  spaccato  non ancora remoto.
Il Balletto riproduce il clima, l’immagine, lo spirito, l’intelligente ironia e le emozioni di “Amarcord”, tutte le qualità e le virtù con cui l’indimenticabile regista, scomparso 20 anni  fa, ha dipinto un affresco a cavallo delle due guerre.
Le musiche sono naturalmente quelle di Nino Rota, compositore che firmò le colonne sonore più celebri dei film di Fellini, ma ci sono  anche le musiche originali composte da Marco Schiavone e da Alfred Schnittke, oltre a varie canzoni di quell’epoca.

Domenica 8 alle ore 20 invece il “Teatro Musicale” della Camerata Musicale Barese  propone ai suoi soci ed al pubblico un incontro con la musica di Astor Piazzolla ed in particolare con “Maria De Buenos Aires”,  Tango Operita composta nel 1967 insieme al poeta Horacio Ferrer, autore del testo.
Sulla scena nei panni di “Maria” Tania Furia; “Cantor” Ruben Peloni, “El Duende” Sergio Valastro; ballerini Roberta Beccarini e Pablo Moyano.
Lo spettacolo riflette tutto il fascino e la magia del nuovo tango, che si esprime con elementi e pregi  brillanti ed originali, e che si rivela una “fusion” tra il tango tradizionale ed il jazz   tra passato ed innovazione.
Gli uffici della Camerata saranno aperti per informazioni e prenotazioni sabato l’intera giornata, domenica dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio  presso il botteghino del Teatro Petruzzelli dalle ore 18 (non essendosi reso disponibile nelle ore antimeridiane).
Per informazioni e/o prenotazioni  rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it oltre che presso il Box Office La Feltrinelli.


Nessun commento:

Posta un commento