giovedì 26 febbraio 2015

Stasera e domani l''Ottava Sinfonia di Shostakovich diretta da Juraj Valčuha con l'OSN della Rai su Radiotre.


“Nella mia Ottava Sinfonia vi sono molti conflitti interiori, drammatici e tragici, ma il suo tono generale è ottimistico e affermativo nei confronti della vita. Posso formulare l’idea filosofica del mio lavoro in due parole: la vita è meravigliosa! Ogni cosa malvagia scomparirà”. Con queste parole Dmitrij Šostakovič descrive la sua Sinfonia n. 8 in do minore op. 65, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 26 febbraio alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha (nella foto), che affronta il capolavoro di Šostakovič composto nell’estate del 1942, quando l’esercito tedesco stava definitivamente abbandonando l’Unione Sovietica, dopo un’estenuante guerra di usura. Era il momento di festeggiare, e il regime si attendeva dal musicista. un’opera che celebrasse degnamente il successo bellico. Ma Šostakovič non poteva dimenticare la montagna di cadaveri che la più terrificante guerra della storia dell’umanità stava accumulando. La sua immaginazione era solcata da pensieri luttuosi. E ascoltando l’Ottava Sinfonia riesce davvero difficile ritrovarsi nella  descrizione dell’opera lasciata dallo stesso compositore.
In apertura di concerto Valčuha propone anche il Requiem per archi di Tōru Takemitsu: la breve e intensa pagina, composta nel 1957, venne ascoltata e apprezzata da Igor Stravinskij, segnando il primo grande successo del compositore giapponese.
Il concerto è replicato venerdì 27 febbraio alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.classica.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento