giovedì 26 febbraio 2015

Una settimana in omaggio al grande Teatro di Luca Ronconi su Rai5 e Raiscuola


Una settimana per Luca Ronconi (nella foto): in omaggio al grande regista recentemente scomparso, Rai Cultura propone su Rai5 e RaiScuola alcuni dei suoi spettacoli più significativi e diversi documentari sul suo lavoro e sulla sua arte, con analisi dei testi, interviste agli attori, backstage e immagini delle prove.
Su Rai5 martedì 24 febbraio alle 16.15 è in programma uno dei suoi spettacoli più celebrati degli ultimi anni: l’opera “Europa riconosciuta” di Antonio Salieri, su libretto del poeta aulico Mattia Verazi. Lo spettacolo ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala di Milano il 7 dicembre del 2004, con la direzione di Riccardo Muti.

Protagonisti Diana Damrau nel ruolo di Europa, Désirée Rancatore in quello di Semele, Daniela Barcellona nei panni di Isseo e Giuseppe Sabbatini in quelli di Egisto. Étoile del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala sono Alessandra Ferri e Roberto Bolle. A seguire, alle 18.30, il documentario “Cantiere candelaio”, che evidenzia la singolarità della sfida ronconiana nell’affrontare la scrittura particolarmente cruda della commedia cinquecentesco di Giordano Bruno “Candelaio”. Alle 19.40 invece, va in onda “Percorsi nell’infinito”, un documentario sullo spettacolo-evento “Infinities”, che ha portato la scienza in teatro grazie al testo del matematico John D. Barrow sui paradossi dell’infinito matematico.

Mercoledì 25 febbraio alle 19.40 Rai5 propone “Progetto Greci:
Prometeo secondo Ronconi”, uno speciale sul primo spettacolo del progetto di Ronconi al Teatro greco di Siracusa, sul celebre testo di Eschilo che narra la caduta degli dei e il mito di Prometeo.

Giovedì 26 febbraio alle 9.30, sempre su Rai5, è in programma lo spettacolo “La torre”, realizzato da Ronconi nel 1979 con le scene di Gae Aulenti, sul testo di Hugo von Hofmannsthal che riprende le vicende della “Vita è sogno” di Pedro Calderon de la Barca. L’opera è basata sulla figura del principe Sigismondo, figlio del Re di Polonia, condannato a morte in seguito a un intrigo di corte e rinchiuso in una torre. Vicenda simbolica dell’agonia e della morte dell’Impero Austro-Ungarico. Alle 19.30 invece, va in onda lo speciale “Progetto
Greci: Baccanti secondo Ronconi”, sul secondo spettacolo della trilogia messa in scena da Ronconi al Teatro greco di Siracisa

Venerdì 27 febbraio alle 19.30, Rai5 propone l’ultimo speciale sulla trilogia di Ronconi realizzata al Teatro greco di Siracusa: “Progetto
Greci: Le rane secondo Ronconi”, con backstage, immagini e interviste intorno  alle “Rane” di Aristofane, testo fustigatore della politica per eccellenza.

La settimana di Rai5 si conclude sabato 28 febbraio a mezzanotte con una puntata di “Prima della prima” dedicata all’ “Armida” di Gioachino Rossini, messa in scena da Ronconi al Rossini Opera Festival nell’agosto 2014, che restituisce le gesta eroiche della “Gerusalemme liberata” ambientando la vicenda tra pupi siciliani e clima fiabesco.

RaiScuola invece, sabato 28 febbraio alle 10.00, propone lo Speciale Terza Pagina “I critici e i pubblici” nel quale Luca Ronconi e il decano dei critici italiani Franco Cordelli, intervistato da Paolo Di Stefano del “Corriere della Sera”, si confrontano sul ruolo della critica teatrale e sul suo apparente declino.

Nessun commento:

Posta un commento