lunedì 9 febbraio 2015

Zubin Mehta dirige La Traviata a Firenze. Il Sipario Musicale organizza la trasferta.


Spettacolo nello spettacolo, il Viaggio a​ Firenze realizzato in occasione del Weekend di Pasqua (2-6 aprile 2015) dal FAI in collaborazione con Il Sipario Musicale, riserva continue sorprese e infiniti colpi di scena: come sempre accade quando si accende la scintilla della lunga partnership esclusiva tra il Fondo Ambiente Italiano, che apporta il suo contributo all’ideazione di affascinanti itinerari artistici anche grazie alla collaborazione di guide esperte e storici dell’arte, e il tour operator leader nel settore dei viaggi musicali, che con la sua ormai ventennale esperienza nel campo del turismo lirico seleziona i più importanti appuntamenti del panorama internazionale.

Ancora una volta si rinnova dunque quella magica alchimia, unica e irripetibile, che consente ai più appassionati melomani di assistere nel nuovo Teatro dell’Opera di Firenze alla messinscena della Traviata di Verdi con la bacchetta di Zubin Mehta (nella foto), la regia di Henning Brockhaus e l'ugola d'oro di Eva Mei (4 aprile); ma anche di immergersi nel clima di riflessione spirituale evocato dal concerto dell'Orchestra Regionale Toscana, che avvicina il capolavoro assoluto di Pergolesi, lo Stabat Mater, alDivertimento K. 138 e alla Sinfonia n. 41 K. 551 “Jupiter” di Mozart (Teatro Verdi, 2 aprile), o ancora di assistere – solo su richiesta – all'esecuzione del Requiem per coro a cappella di Pizzetti e della Via Crucisdi Liszt con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini (Opera di Firenze, 3 aprile).
Al ricco menu musicale si affianca d'altra parte un altrettanto imponente programma artistico e culturale per guidare i visitatori alla scoperta degli incantevoli tesori di Firenze, i più conosciuti e i meno frequentati. Da un lato le escursioni a piedi nei quartieri di San Frediano e di Santo Spirito, tra Palazzo Pitti e la celebre Cappella Brancacci affrescata da Masaccio, o ancora le visite guidate dedicate al “circuito dei cenacoli” dipinti da Ghirlandaio, Perugino e Castagno (tra la Chiesa di Ognissanti, l'ex-convento di Sant'Onofrio e l’ex monastero benedettino di Sant’Apollonia) o alla mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” allestita presso Palazzo Strozzi.
Dall'altro la cifra maggiormente esclusiva e raffinata di questo straordinario viaggio con accompagnatore, che offre momenti di convivialità di estrema eleganza e riservatezza, come l'aperitivo di benvenuto in compagnia della marchesa Gondi sulle terrazze di Palazzo Gondi, con vista mozzafiato aperta sulla Basilica di Santa Maria del Fiore e Palazzo della Signoria; oppure la visita con pranzo privato nel Villino Torrigiani in compagnia dei padroni di casa, i marchesi Torrigiani, o ancora il pranzo privato con i baroni Sonnino in una sala storica del loro Castello di Montespertoli, palazzo fortificato le cui origini risalgono al XIII secolo.
E come immancabilmente accade quando si accende la scintilla della collaborazione esclusiva FAI in collaborazione con Il Sipario Musicale, si parte con una piccola valigia e si ritorna con un grande bagaglio da portare sempre con sé...


Nessun commento:

Posta un commento