giovedì 5 febbraio 2015

Stasera su Rai 5 un grande concerto con la pianista Maria Joao Pires ed il maestro Roberto Abbado che guida la OSN della Rai.


Ha tenuto il suo primo concerto a quattro anni; a nove ha ottenuto il più alto riconoscimento per i musicisti del Portogallo; e a ventisei ha vinto il Concorso “Beethoven” di Bruxelles; da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, con le più celebri orchestre e i più grandi direttori. È la pianista Maria Joao Pires (nella foto), che torna a suonare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nel concerto che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 5 febbraio alle 21.15, registrato all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
In programma il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 di Ludwig van Beethoven, diretto da Roberto Abbado, interprete di piglio drammatico e dal grande istinto lirico, molto apprezzato anche nel repertorio moderno e contemporaneo, che in apertura di concerto propone Rendering, il “restauro” realizzato da Luciano Berio sugli schizzi lasciati da Franz Schubert per la sua Decima Sinfonia, mai completata. Conclude il concerto la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “La Riforma”, scritta nel 1830 per il trecentesimo anniversario della Confessione di Augusta, prima esposizione ufficiale dei principi del Protestantesimo.


2 commenti: