lunedì 21 novembre 2016

A 18 anni dal suo ultimo concerto torna sul podio dell'OSN della Rai il maestro tedesco Ingo Metzmacher.


A diciott’anni dal suo ultimo concerto, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il direttore d’orchestra tedesco Ingo Metzmacher (nella foto), uno dei più apprezzati interpreti di oggi, protagonista con orchestre come i Berliner e i Wiener Philharmoniker, al Festival di Salisburgo, e in teatri come la Wiener Staatsoper, l’Opera di Parigi e la Scala di Milano. Giovedì 24 novembre alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in collegamento diretto su Radio3, propone un programma incorniciato da due brani che comprendono il celebre Corale di Sant’Antonio, antico canto dei pellegrini cattolici: ilDivertimento n. 6 in si bemolle maggiore Hob II n. 46 per strumenti a fiato di Joseph Haydn, e le Variazioni in si bemolle maggiore op. 56° su tema di Haydn di Johannes Brahms. Il lavoro di Haydn è il primo di un gruppo di sei divertimenti scritti intorno al 1784, che prevede due oboi, due corni, tre fagotti e un “serpentone”, ossia un raro strumento a fiato oggi sostituito dal controfagotto. Le Variazioni di Brahms sono l’opera che per prima, nel 1873, realizza autenticamente la vocazione sinfonica del compositore, profetizzata da Schumann fin dagli anni Cinquanta dell’Ottocento.
Il cuore del concerto invece, è costituito da due capolavori della Seconda Scuola di Vienna: laLulu Suite di Alban Berg, ossia una scelta di cinque brani sinfonici dall’opera Lulu, e i Quattro Lieder op. 22 per voce e grande orchestra di Arnold Schönberg su testi di Dowson e Rilke. A interpretarli è chiamato il soprano Rachel Harnisch, particolarmente apprezzata nel repertorio novecentesco e contemporaneo.
Il concerto è replicato venerdì 25 novembre alle ore 20. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento