martedì 8 novembre 2016

Giovedì 10 novembre Andrea Battistoni dirige l'OSN della Rai nella Seconda Sinfonia di Ciaikovski.


Recentemente nominato Direttore principale della Tokyo Philharmonic Orchestra, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il giovane direttore d’orchestra Andrea Battistoni (nella foto). Il concerto è in programma giovedì 10 novembre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica venerdì 11 novembre alle ore 20.
Nato a Verona nel 1987, Andrea Battistoni è uno dei direttori emergenti del panorama musicale internazionale: dal 2006 ha intrapreso una rapida carriera che l’ha portato a dirigere in teatri come il Mariinsky di San Pietroburgo, il Bunka Kaikan di Tokyo, la Deutsche Oper di Berlino, e con orchestre come la Israel Philharmonic, o quelle del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia. Nel 2012, a 24 anni, è stato il più giovane direttore mai salito sul podio del Teatro alla Scala.
Con l’Orchestra della Rai propone gli Otto canti popolari russi op. 58 di Anatolij Ljadov e la Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, detta Piccola Russia. Insieme a lui, all’Auditorium Rai di Torino, è impegnato il violinista armeno Sergej Khachatryan, risultato nel 2000 il più giovane vincitore del Concorso Internazionale Jean Sibelius di Helsinki e da allora protagonista sui più prestigiosi palcoscenici del mondo. Nel concerto torinese – registrato da Radio3, che lo trasmetterà in differita – con il suo straordinario violino Guarnieri “Ysaye” del 1740, messogli a disposizione dalla Nippon Music Foundation, interpreta il Concerto in re minore op. 47 per violino e orchestra di Jean Sibelius.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento