mercoledì 9 novembre 2016

Il bel debutto di Sabrine Aouni, la diciannovenne barlettana di origini tunisine si presenta da Quintiliano a Bari.


«Io sono e mi sento italiana. Ma essere italiana significa anche battermi affinché questo Paese la smetta di escludermi a priori soltanto perché i miei genitori sono immigrati», a parlare è l'autrice, Sabrine Aouni, 19 anni, nata a Barletta da genitori tunisini. Una figlia della seconda generazione, ragazza come tante sue coetanee, che ama il rap e adora studiare; che digiuna durante il Ramadan mentre mangia frittelle per la festa dell’Immacolata; che porta la mano al petto sia al suono dell’inno tunisino “Humat Al-Hima” che quando sente “Fratelli d’Italia”. Il libro fa parte della collana Osmosi.
Dialogheranno con l’autrice lo scrittore sociologo Leonardo Palmisano e il giornalista Sky Piero Ancona.
La versione in arabo di Mi chiamo Sabrine sarà diffusa gratuitamente sul web. Un impegno di Radici Future Produzioni mirato a  mostrare un’altra faccia dell'Occidente al mondo arabo.

Radici Future è un nuovo marchio nel settore culturale italiano. Una factory che produce e diffonde contenuti editoriali che raccontano il mondo che sta cambiando.
La nostra è un'aspirazione al racconto complesso, attraverso le diverse forme di scrittura e di narrazione culturale, nello scenario del cambiamento, del sociale, dell’innovazione tecnologica e sociale.
Produciamo e promuoviamo manufatti culturali a tutto tondo, privilegiando le reti tra autori e la mescolanza dei generi e dei prodotti.
Le nostre collane e le nostre produzioni vogliono rispondere alla pluralità con la pluralità.

Siamo aperti a tutte le forme di scrittura, dell’editoria e della cultura, perché veniamo da esperienze diverse: dalla narrativa, dalla poesia, dalla saggistica, dalla fotografia, dalla musica, dal giornalismo, dalla tivù, dal web, dall’informatica, alla formazione e progettazione. Un insieme di donne e uomini che credono nella cooperazione, nella forza della partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento