giovedì 17 novembre 2016

Il prossimo 22 novembre Kirill Petrenko dirige L'OSN della Rai in Richard Strauss, Mozart e Wagner.


Torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Kirill Petrenko, il direttore d’orchestra russo naturalizzato austriaco che dal 2018 sarà direttore stabile dei Berliner Philharmoniker. Il doppio concerto è in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 22 dicembre alle ore 20.30 e venerdì 23 dicembre alle ore 20, con collegamento diretto su Radio3.
Un graditissimo ritorno di un grande musicista, che debuttò con l’Orchestra Rai a ventinove anni, nel 2001, chiamato a sostituire Giuseppe Sinopoli tragicamente scomparso. In quell’occasione diresse un memorabile Rosenkavalier di Richard Strauss. A quel concerto ne seguirono altri due: nel 2002 diresse la Settima Sinfonia di Šostakovič, mentre nel 2013, bicentenario della nascita di Wagner, anno in cui era attesissimo per il suo Ring des Niebelungen(L’anello del Nibelungo) a Bayreuth, propose una scelta di brani dallaGötterdämmerung (Il crepuscolo degli dei).
Per il suo unico appuntamento dell’anno sul podio di un’orchestra italiana, Petrenko ha scelto di proporre due capisaldi del repertorio sinfonico: la Sinfonia n. 35 in re maggiore KV 385 di Wolfgang Amadeus Mozart, dettaHaffner, e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, dettaPatetica
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento