lunedì 7 novembre 2016

Il 14 novembre il grande pianista Andrea Lucchesini si esibisce in un concerto della Camerata Musicale Barese.


Un pianista di fama internazionale,   Andrea Lucchesini (nella foto), suonerà per la 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese il 14 novembre  al “Petruzzelli”.
In programma brani di Beethoven (saranno eseguite  le Sonate in do min. op. 13 Patetica e in fa min. op. 57 Appassionata) e  Schubert (Sonata in la maggiore D. 959).
Andrea Lucchesini si è formato alla scuola di Maria Tipo  imponendosi  all'attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso "Dino Ciani"  presso il Teatro alla Scala di Milano.
Da allora ha suonato con le più  prestigiose orchestre collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov, Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Dennis Russell Davies, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, John Neshling, Gianandrea Noseda e Giuseppe Sinopoli.
Nel 1994 una Giuria Internazionale di musicologi, valutando gli esiti di una così ampia attività concertistica,  gli ha conferito il prestigioso Premio "Accademia Chigiana", a cui si è aggiunto, nel 1995, il Premio della Critica "F. Abbiati ".
Nel  luglio 2001 ha eseguito la Sonata per pianoforte  di Luciano Berio in Prima Mondiale a Zurigo, proseguendo così una felice collaborazione che era iniziata con il Concerto II "Echoing Curve" dello stesso autore, eseguito in tutto il mondo e registrato  con la London Symphony per la BMG.
La Sonata è stata poi  eseguita in Francia, Portogallo, Belgio, Olanda e Inghilterra.
Di Lucchesini la stampa tedesca ha scritto dopo un concerto a Monaco, dedicato a Scarlatti, Berio e Schubert: “Con un formidabile  recital,   ha dimostrato quale profondo  artista sia  ... Il suono sovrano di Lucchesini  che racconta la Musica ... ".
Anche per il concerto  sarà  valida la formula “A  Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli,  gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

e presso Box Office c/o La Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento