mercoledì 9 novembre 2016

Prende l'avvio l'11^ Rassegna Chitarristica della Puglia - Stagione 2016.


Patrocinata dalla Regione Puglia  - Assessorato al Mediterraneo, Turismo , Cultura e Spettacolo;
Patrocinata dal Comune di Bari - Assessorato Culture e Turismo ;
Organizzata dalla Associazione Culturale e Musicale De Falla ;
Direzione Artistica a cura del M° Pasquale Scarola .

11^ Rassegna Chitarristica della Puglia  /  STAGIONE  2016

presso il Nicolaus  Hotel  &  Events  -  Bari
  
§

Domenica  13  Novembre  2016,  ore 20.30
Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI
Recital del chitarrista  LUCIANO  POMPILIO
& Quartetto  CHORO-NOTES  <>

LUCIANO POMPILIO
-          Nella sua carriera concertistica ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, Slovacchia, Russia, etc.
-          Ha effettuato registrazioni televisive per Rai 3 e radiofoniche per RadioTreRadio Vaticana a Roma, Radio UcrainaFrance Musiques, ecc. 
-          Ha collaborato con il quartetto d’archi “Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo e con importanti orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra. 
-          E’ direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica “In concerto” a San Giovanni Rotondo.

CHORO-NOTES
-          N. Fanelli (chitarra classica-jazz), A. Di Caterino (flauto traverso), A. Jacobino (cavaquinho)
“La passione e la specializzazione per la musica Brasiliana portano il duo ad allargarsi con l'aggiunta di un elemento fondamentale per questo genere: il cavaquinho suonato da Andrea Jacobino. Il trio propone una rilettura di brani del repertorio Brasiliano "choro", meglio conosciuto come "chorinõ", tra cui famose scritture dell'autore "Pixinguinha" in cui  niente è dato per scontato se non la passione di  suonare dei tre musicisti.” A impreziosire questa performance è la voce di Martina Primavera che interpreta alcuni meravigliosi brani del repertorio choro e bossa nova.

§


Domenica  27  Novembre  2016,  ore 20.30 
Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI

ORCHESTRA  DI  CHITARRE  DE  FALLAdirettore e arrangiatore  PASQUALE  SCAROLA
ospite il chitarrista   DANNY TRENT   “La chitarra  finger-picking / finger-style                                                                                    

<< Classici Americani e Jazz Brasiliano >>

 L’ Orchestra  di  Chitarre  De  Falla
-          Nata oltre 15 anni fa vanta ormai circa 300 concerti in tutta Italia !
-          Nel suo genere è unica in Europa, e sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio  di svariati generi musicali : da quella Classica al Flamenco e al Jazz, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.

Danny Trent
-          Solista e Ospite della serata sarà il chitarrista DANNY TRENT specializzato in tecniche per chitarra acustica finger-picking / finger-style  sullo stile di grandi interpreti dello strumento quali: Tommy Emmanuel, Chet Atkins, Merle Travis, Jerry Reed etc.


§


Giovedì  8  Dicembre  2016,  ore 20.30
Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI

DAVIDE  CERVELLINO  TRIO:   <>&  DUO CHITARRISTICO:   ROBERTO  LAMBO –  LORENZO  TESTINI

DAVIDE  CERVELLINO  TRIO 
-          Spettacolo Flamenco  ispirato ad un sound decisamente flamenco e contaminato da forti connotazioni stilistiche, estranee al patrimonio musicale gitano-andaluso, è costituito da un trio di musicisti lucani, provenienti dal Conservatorio e da esperienze di musica etnica e classica jazz-rock.
-          Il contesto musicale, caratterizzato dallo scambio continuo tra melodia e ritmo, darà origine ad una forza interpretativa che ha il seme nel “duende”, l’essenza dell’estetica flamenca, un potere furioso e rovente, un lottare senza pensare, una creazione in atto.
-          Sulla scena verranno riportati i sentimenti primordiali di gioia, amore, dolore e passione, attraverso la grazia, il garbo e la personalità avvolte in atmosfere, ora frenetiche ora suggestive, ricche di emozioni forti, di suoni e di melodie sferzanti dove un cadenzare incessante scandisce il tempo e riempie i silenzi.



§

Mercoledì  28  Dicembre  2016,  ore 20.30
Nicolaus Hotel & Events,  via Ciasca n.27 BARI
ORCHESTRA  DI  CHITARRE  DE  FALLAdirettore e arrangiatore  PASQUALE  SCAROLA
ospiti:  il duo “Partenopeo”   Franco Morgese /chitarra   &   Tommaso Chimenti /voce                                                                                                                              

<< Gran Concerto di Fine Anno >>

L’ Orchestra di Chitarre De Falla
-   Nata 15 anni fa vanta ormai oltre 300 concerti in tutta Italia e all'estero! Nel suo genere è unica in Europa, essendo composta da un originalissimo organico orchestrale di 16 - 20 chitarristi, e sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio di svariati generi musicali : da quella Classica al Flamenco e al Jazz, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.

Nessun commento:

Posta un commento