giovedì 17 aprile 2014

Educare ai mass media per educare i mass media. Parola dell'Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci


Educare ai mass media per educare i mass media. Nel tradizionale incontro di Pasqua con i giornalisti dell’UCSI – Puglia, l’Arcivescovo di Bari – Bitonto, mons. Francesco Cacucci (nella foto) ha sottolineato quanto sia importante che tutta la società civile partecipi attivamente al processo educativo e formativo, da cui i mass media non sono esclusi. Dedicarsi ai ragazzi con i Laboratori della Buona Notizia (www.buonanotizialab.it) è stare su questa giusta strada, ha ribadito mons. Cacucci.

All’Arcivescovo è stata presentata la Lettera aperta del Forum “Bambini e mass media”, che avrà la sua prima assemblea pubblica il 3 giugno prossimo nell’Aula Magna dell’Università di Bari. Il Forum, promosso dall’UCSI, e che ha già raggiunto le 500 adesioni anche su facebook.com/forumbambinimassmedia e su Change.org http:bit.ly/bimbimassmedia, con i suoi promotori credenti e laici, si rivolge a tutti coloro che intendano condividere il sogno che i mezzi della comunicazione sociale preferiscano sempre la realtà al racconto irreale, che rischia di imporre l’omologazione di una logica mercantile al senso dell’umano.
Una comunicazione sociale fondata sul rispetto, che sappia rivolgersi a chi ascolta, legge, osserva, primi fra tutti bambini e adolescenti, con l’attenzione che si deve ad ogni persona, e che si ricordi sempre che parlare alla massa significa parlare in realtà ad uno ad uno.    
L’incontro cordiale ed amichevole, prima di concludersi con gli auguri di Buona Pasqua, ha vissuto un momento di celebrazione nel festeggiare i 50 anni di socio UCSI del collega Pasquale Tempesta. “Un impegno professionale ed associativo condiviso, ha detto l’Arcivescovo Cacucci, che oggi diventa testimonianza per i più giovani. Una carriera quella di Pasquale Tempesta, vissuta con sobrietà alla costante ricerca della verità. A Pasquale Tempesta, l’UCSI Puglia ha donato in ricordo un dipinto del maestro Michele Damiani appositamente realizzato per l’occasione.

Nessun commento:

Posta un commento