mercoledì 16 aprile 2014

I mitici Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, ultimo appuntamento della splendida stagione numero 72 della Camerata Musicale Barese


Un complesso di valore mondiale, “I Solisti Veneti“ concluderà la 72ª  Stagione della Camerata Musicale Barese, il 6 maggio al Petruzzelli, con uno straordinario concerto. “I Solisti Veneti”, diretti da Claudio Scimone, celebrano in questa stagione (2013-2014)  il 55° anno di vita; l’Ensemble fu, infatti, fondato nel 1959 sempre da Claudio Scimone. Il programma è dedicato a diversi anniversari di compositori quali Vivaldi, R. Strauss, C. Gluck  e P.A. Locatelli.
L’Orchestra di Scimone, ha raggiunto rapidamente la vetta dei valori mondiali destando l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critica con quasi 6.000 concerti in oltre 81 Paesi, la partecipazione ai massimi Festival Internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo), una discografia di oltre 350 titoli in LP, CD e DVD, una ricca serie di attività culturali e promozionali e di edizioni musicali e storiche.

Il cinquantesimo anniversario de “I Solisti Veneti, nel 2009, è stato festeggiato solennemente nella Basilica di Sant’Antonio in Padova alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana e nel dicembre 2010 con il concerto ufficiale di Natale del Senato della Repubblica. 
“I Solisti Veneti” e Claudio Scimone hanno ottenuto i più alti  riconoscimenti mondiali in campo musicale, dal Premio Grammy di Los Angeles a numerosi  Grand Prix du disque dell’ Académie Charles Cros di Parigi e quello dell’ Académie du Disque  Lyrique , numerosi Premi della Critica Dicografica in Italia e in altri Paesi, fino all’originale Premio del Festival Bar con 350.000 voti di pubblico giovanile.
La Camerata Musicale Barese comunica intanto che sono in corso le prelazioni e prenotazioni di abbonamenti per la 73ª Stagione (2014/2015), che si svolgerà prevalentemente al Teatro  Petruzzzelli.

Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it,  Botteghino Teatro Piccinni e Box Office c/o La Feltrinelli. 

Nessun commento:

Posta un commento